Venerdì 9 aprile dalle 18 alle 22 si svolgerà la Notte della geografia, che in questa quinta edizione viterbese tratterà di Digital geostories: culture, modelli e tecnologie.
Nell’epoca dell’accelerazione digitale dovuta al Covid-19, l’edizione dell’Associazione italiana insegnanti di geografia (Aiig) di Viterbo della Notte della geografia, organizzata dalla professoressa Luisa Carbone in collaborazione con il dipartimento di Scienze umane, della comunicazione e del turismo (Disucom) dell’università della Tuscia, non poteva non trattare virtualmente di luoghi e di culture, ma anche di modelli e di tecnologie, che attraverso le loro narrazioni restituiscono nel tempo e nello spazio la complessità della società.
Grazie alla collaborazione dei docenti di diverse discipline del Disucom – Tuscia, l’evento si aprirà all’insegna del dialogo per capire come studiosi e non esperti si rapportano alla scienza dei luoghi.
Scopriremo le narrazioni e le tecnologie per valorizzare la cultura della memoria con un focus su Tuscania, e proseguiremo il viaggio in un divertente e insolito giro del mondo attraverso le radio.
Sempre dalla nostra comoda postazione ascolteremo l’evoluzione di Virtus, un’app nata dalla collaborazione di alcune studentesse dell’Unitus per proteggere le donne e tutte al femminile o quasi sono le associazioni culturali di Raccontiamo, Use It Viterbo e Muovimente, che operano nella promozione turistica, sociale e ambientale del viterbese e che racconteranno i loro progetti per questo territorio.
Infine, grazie all’associazione Epica, cosa c’è di meglio che scoprire la geografia con i giochi da tavolo?
L’evento è gratuito e rivolto a tutti coloro che sono appassionati geografi.
L’unico “obbligo” richiesto ai partecipanti è prepararsi un aperitivo.
Il link per partecipare all’evento dalle 18 alle 22 è: https://unitus.zoom.us/j/96387541862
Per informazioni: luisa.carbone@unitus.it
No Comments