VITERBO –
Domenica 25 gennaio 2015 OmoGirando organizza una intrigante visita guidata gay friendly alla scoperta di Acquarossa, uno scavo degli anni settanta, curato dall’Istituto Svedese, a nord di Viterbo.
Il sito è di enorme interesse, è stato infatti scavato un abitato etrusco, Non la solita necropoli, ma la città: le case, le strade, i templi… Esistono pochi casi di scavo urbano di epoca etrusca, e questo intervento archeologico ha chiarito moltissimo le idee sul modo di vivere del popolo Hescanas (come gli Etruschi chiamavano se stessi).
Dopo anni di abbandono, il sito è stato finalmente restaurato e sono stati creati nuovi percorsi archeologici che permettono nuovamente la fruizione dell’area.
La visita poi continuerà a Viterbo nella splendida Rocca Albornoz, sede del Museo Nazionale Etrusco, che conserva tutti gli arredi e i fregi architettonici urbani trovati, allestiti anche con intento didattico-ricostruttivo.
Info e prenotazioni
http://omogirando.jimdo.com/
_____________
Ma cos’è Omogirando?
OmoGirando nasce da una idea di un gruppo di amici (archeologi, storici dell’arte, storici e amanti della cultura) che hanno voluto condividere le proprie competenze e conoscenze per organizzare gite e visite culturali esplicitamente pensate per le persone LGBT e per amici gay friendly.
Lungi da voler essere una rilettura totalmente gaia e distorta della cultura, le uscite non si differenziano dalle altre per i contenuti, ma per essere uno spazio in cui le persone possano sentirsi libere di essere se stesse e di conoscere ed interagire con gli altri serenamente e in un’atmosfera amichevole e rilassata.
Tutti sono i benvenuti: singoli/e, coppie, famiglie tradizionali ed omogenitoriali (saranno in programma anche visite adatte ai più piccoli), amici omo ed etero, genitori e parenti!
La visite guidate, a pagamento, sono condotte da guide turistiche abilitate munite di regolare patentino.
http://omogirando.jimdo.com/chi-siamo/
No Comments