NEPI – Tra spettacoli, rievocazioni e visite guidate prosegue a Nepi, fino al 27 giugno, il Palio dei Borgia.
Venerdì 25 e sabato 26 giugno appuntamento con la storia, con la visita guidata al centro storico “Eccellenze Eccellentissime”.
A partire dalle 10,30, con la guida dell’architetto Fabio Pugliesi e del dott. Andrea Natali, narratore di Comunità ed accademico della cultura enogastronomica italiana, i visitatori, attraverso le postazioni sul Corso Matteotti, saranno condotti alla scoperta del patrimonio storico, artistico e gastronomico del territorio.
L’obiettivo della visita è di dar risalto ed un ruolo di primo piano alle numerose eccellenze di natura artistica, storica, ma anche gastronomica e enologica.
Per territorio si intende non quello strettamente comunale, ma con orizzonti più ampi, proprio come erano concepiti nel tardo ‘400 dalla famiglia Borgia e dalle casate nobiliari che si sono avvicendate al potere del Ducato di Nepi.
In quest’ambito protagoniste indiscusse erano le principali vie di comunicazioni: la via Francigena e la via Amerina, due arterie che per millenni hanno portato idee, merci, cultura e ovviamente usi e costumi a tavola.
Un occhio di riguardo quindi per le numerose eccellenze gastronomiche dell’area dell’Agro Falisco, unite alla scoperta di opere realizzate da Antonio da Sangallo, Mattia Preti e Pastura e di grandi nomi che si avvicendarono su questi luoghi, da Corot a D’Azeglio.
Tutto questo prenderà vita con Eccellenze Eccellentissime, che, in un percorso fisico di circa duecento metri, racconterà tanti segmenti di storia e di cultura gastronomica.
Il tour che si articolerà in due parti distinte e differenti, si terrà nelle due mattinate di venerdì 25 e sabato 26 giugno, l’appuntamento è alle 10,30 in Piazza del Comune.
No Comments