TRADIZIONE – Tutto pronto a Blera per “S.Martino ogni mosto diventa vino”

Con la sesta edizione di “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, in programma dall’8 al 10 novembre, Blera è pronta a inondare il palato dei visitatori con i sapori tipici della sua antica tradizione culinaria. Per tre giorni il paese della Tuscia diventerà la capitale delle cantine: ne saranno aperte ben diciotto a pranzo e a cena, a cui si aggiungono altre cinque cantine aperitivo e degustazione. I piatti tipici della cucina blerana, abbinati al vino novello, saranno dunque serviti nei caratteristici ambienti scavati nel tufo del centro storico e appositamente allestiti grazie all’impegno e al lavoro dei cantinieri. Un rigido regolamento impone ai gestori di utilizzare esclusivamente prodotti locali e ricette tipiche paesane. Da segnalare, nella preparazione delle pietanze, l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Colli Etruschi, fiore all’occhiello della tradizione agricola di Blera.
Questi i nomi delle cantine: Er Grottone, La Cantina de Geppino, La Vincella der Drago, Cantina der Mulinaro, Cantina della Balestra, Cantina dei Briganti, Cantina der Gajardone, Cantina del Buongustaio, Cantina dar Baffo, La Fiaccola, Gigge de Armerino, Cantina der Cinghiale, Da Pappetta se pappa!, Osteria del Tempo Perso, Cantina der Cavone, Osteria del Buttero, La Roccarella, Osteria der Passetto. Cantine aperitivo e degustazione: Poggio al Sasso, Il cantinone, Cantina Dolce… un po’ salato, La Buca, All’Angoletto della Merenda, La Tana del Cavallaro.
Le cantine saranno aperte a cena nei giorni 8, 9 e 10 novembre a partire dalle ore 19; il 9 e 10 novembre anche a pranzo dalle ore 12. Tutti i contatti per prenotare il proprio tavolo e i menù completi di ciascuna cantina, oltre alla mappa per raggiungerle facilmente, sono disponibili sulla brochure ufficiale dell’evento consultabile sul sito www.prolocodiblera.it.
Non mancherà l’attenzione all’ambiente: tutte le cantine utilizzeranno esclusivamente stoviglie biodegradabili o lavabili e tutti i materiali residui verrano smaltiti mediante raccolta differenziata.
“Per San Martino ogni mosto diventa vino”, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Comune e Università Agraria di Blera, proporrà oltre quaranta eventi in tre giorni e sarà una grande manifestazione enogastronomica e culturale.


Sto caricando la mappa ....

Data
09/11/2013
19:00

Organizzatore
PROLOCO BLERA

Location
Centro storico

Categoria

No Comments