SORIANO – Alla quarantasettima Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino è il momento del Palio delle Contrade. Domenica 5 ottobre i quattro rioni sorianesi di Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità si contendono l’ambito Palio, realizzato quest’anno dall’artista Vittoria Nagni.
La giornata inizia alle ore 10.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, con l’esibizione dei giovani sbandieratori e spadaccini a cui fa seguito, alle ore 12, la lettura del bando di sfida per le vie del borgo. Alle 14.30 sempre in piazza parte il corteo diretto al “campo de li giochi” in località Giannotti, dove si disputa il Palio (ingresso 4 euro). Si tratta di una competizione molto sentita all’interno del paese, che si svolge in uno spazio non molto lontano dal centro cittadino dove tutto è allestito per dare inizio all’importante gara. Le contrade si sfidano su due fronti: la giostra degli anelli e il torneo degli arcieri.
Nella giostra degli anelli, ogni fantino con il proprio cavallo deve effettuare al galoppo tre giri di pista nel minor tempo possibile e catturare, infilzandolo con la lancia, uno dei tre anelli di differente diametro posti su 9 paletti dislocati lungo il percorso. Gli arcieri invece si cimentano su tre distanze di tiro (20-27-35 metri) scoccando 6 frecce per ogni distanza. Vince il Palio il Rione che ottiene il maggior punteggio sommando i punti conquistati nelle due singole gare. Del vincitore del Palio è dato pubblico annuncio in piazza alle ore 18. Regina dell’albo d’oro è la contrada di Papacqua con 15 vittorie, seguita dalla Trinità (12), San Giorgio (8) e Rocca (6).
In serata, a partire dalle 21.30, in Piazza Vittorio Emanuele II il Gruppo Storico Spadaccini festeggia il quarantesimo anniversario con un’esibizione e un concerto dei Taberna Vinaria.
Per tutte le informazioni: www.sagradellecastagne.com.
No Comments