TRADIZIONE – Fiumi di vino in tutta la Tuscia

Una tradizione ormai consolidata per la nostra Provincia quella delle Feste del Vino della Tuscia, che vedrà protagonisti dal 24 luglio al 18 agosto i comuni di Civitella D’Agliano, Gradoli, Montefiascone, Castiglione in Teverina, Tarquinia , Vignanello e la new entry Lubriano.
Sette comuni accuratamente selezionati, ognuno con una propria tradizione alle spalle, ma con un anima comune che li rende dei grandi protagonisti nel campo della tavola centroproduzione vinicola d’eccellenza.
Ad aprire le Feste del Vino sarà Lubriano con la sua I Festa del Vino della Valle dei Calanchi (24-31 luglio e 16 agosto): un percorso di sapori attraverso degustazioni guidate e cene a base di carne chianina.
Si prosegue con Civitella D’Agliano con l’XI edizione de ‘Nelle Terre del Grechetto’(26-28 luglio): il borgo medievale con le sue 40 cantine è pronto ad offrire degustazioni e percorsi guidati alla scoperta del Grechetto.
Dal 1° al 4 agosto tocca a Tarquinia con la celebre manifestazione ‘DiVino Etrusco’, alla scoperta dei vini dell’Etruria antica.
A Gradoli si festeggia invece la XXV Festa dell’Aleatico (26-28 luglio, 2-4 e 10 agosto): stand gastronomici di formaggi, dolci e prodotti tipici, come il ‘fagiolo del purgatorio’, accompagneranno la degustazione del celebre vino della zona, l’Aleatico.
Montefiascone, la città dell’Est! Est!! Est!!!, dal 3 al 18 agosto presenterà la sua 55° Fiera del Vino: per le vie del centro storico si potrà assistere alla presentazione delle prime cinque DOC storiche d’Italia.
In contemporanea Castiglione in Teverina con la 30° Festa del Vino Colli del Tevere dal 7 all’11 agosto: le taverne si preparano ad offrire prodotti locali accompagnati da spettacoli, musica e numerose esibizioni per le vie del centro.
A concludere la manifestazione sarà Vignanello con la sua 44° Festa del Vino dal 10 al 15 Agosto con il Vignanello DOC e la gara culinaria tra gli stand gastronomici per guadagnarsi l’ambita ‘forchetta d’oro’.
Le Feste del Vino della Tuscia sono promosse con il contributo della Camera di Commercio e patrocinate dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dall’Enoteca Provinciale Tuscia Viterbese, dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dall’Arsial. Questi i dati Istat sulla produzione nella nostra provincia: in pole position Montefiascone, che conta 425 aziende ed una superficie coltivata di 436,53 ha. Segue Civitella d’Agliano con 99 aziende ed una superficie coltivata ad uva di 244,86 ha. Si prosegue con Tarquinia, con 106 aziende ed una superficie di 173,54 ha, seguita da Castiglione in Teverina con 57 aziende ed una superifcie di 168,7 ha. Ci sono poi Vignanello con 111 aziende ed una superficie di 100,03 ha, Grafoli con 111 aziende ed una superficie di 71,18 ha ed, infine, Lubriano con 25 aziende ed una superficie di 27,7ha.
Per ulteriori informazioni consultare i siti: – www.prolococivitella.com www.comune.gradoli.vt.itwww.comune.lubriano.vt.itwww.fieradelvinomontefiascone.itwww.prolococastiglione.itwww.comune.tarquinia.vt.itwww.prolocovignanello.org


Mappa non disponibile

Data
24/07/2013 - 15/08/2013
Tutto il giorno

Organizzatore

Location

Categoria

No Comments