TRADIZIONE – Fiera e Minipugnaloni per la Madonna del Fiore

ACQUAPENDENTE – Pro loco, comune di Acquapendente e parrocchia del Santo Sepolcro hanno presentato ufficialmente nella tarda mattinata di giovedì il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna del Fiore.

Venerdì 15 giornata di stampo prettamente religioso, a commemorazione e ricordo del 1166, anno cui avvenne il cosiddetto miracolo del ciliegio fiorito.

Come riportato da Pietro Paolo Biondi nel manoscritto “Croniche della terra di Acquapendente” datato 1588, in una Acquapendente dominata dal governatore dell’imperatore Federico Barbarossa si narra che due contadini ragionando su una eventuale ribellione, osservarono che la sua riuscita sarebbe stata felice quanto la possibilità di fiorire di un ciliegio posto innanzi a loro.

L’immediata fioritura della pianta fu la scintilla che creò i presupposti-sollevamento che consentirono alla terra altoviterbese di passare sotto la protezione della Vergine Maria e della Santa Chiesa, impersonificata allora da Papa Alessandro III.

Le celebrazioni avranno inizio alle 7.30 con una messa celebrata nella chiesa di Santa Vittoria. Mezz’ora dopo al via fiera di merci all’interno del centro storico. Alle 11 sempre presso la stessa chiesa messa solenne con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio Alessandro Lombardelli (Villa il Girasole).

Alle 17 con partenza da piazza della Costituente sfilata dei Minipugnaloni fino alla piazza Girolamo Fabrizio per esposizione e premiazione. Alle 21.15 processione dalla chiesa di Santa Vittoria al duomo con l’immagine della Madonna del Fiore.


Sto caricando la mappa ....

Data
15/05/2015
07:30 - 12:00

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments