TRADIZIONE – Bolsena celebra la Trebbiatura

Domenica 28 luglio si terrà a Bolsena, località La Piantata (sulla Cassia al km 116), l’evento “La mietitura e il giorno della trebbia” promosso dal comitato paesano. L’iniziativa farà rivivere l’antica magia della trebbiatura tradizionale nell’aia.
Il programma della giornata prevede: alle 10 il raduno dei carri con buoi ed asini e dei mezzi agricoli d’epoca presso il piazzale Nassirya, quindi la partenza della sfilata sul lungolago. Alle 16 si procederà alla mietitura a mano, poi con la falciatrice trainata dai buoi e quindi con alcuni modelli di motofalci e mietilegatrici che documentano l’evoluzione storica dell’agricoltura.
A seguire l’inizio della trebbiatura: battitura con il correggiato, poi trebbiatura con trebbiatrice azionata da motore a testa calda, con trebbia tradizionale “a fermo” e realizzazione del pagliaio. Nel pomeriggio, poi, si terrà la rievocazione degli antichi mestieri, l’esposizione dei prodotti agricoli e di antichi aratri e attrezzi della collezione di Giovanni Coletti.
Durante la festa al suono della fisarmonica si esibiranno coppie di ballo contadine per “L’aia in festa”: ci sarà quindi la merenda con porchetta, pomodori, frutta con ciambelle e vino.
Con questa iniziativa si intende sottolineare l’importanza della conoscenza e valorizzazione delle radici culturali contadine, della vocazione del territorio e del folclore, che rappresentano ancora una delle principali attrazioni del turismo in quanto si lega alla tipicità, alla qualità dei prodotti e della tradizione italiana.


Mappa non disponibile

Data
28/07/2013
10:00

Organizzatore

Location
Loc. La Piantata

Categoria

No Comments