TRADIZIONE – Al centro storico di Onano sfila la Sacra Rappresentazione

ONANO – Anche quest’anno , come ormai di tradizione, le vie del centro storico di Onano saranno lo scenario perfetto per la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.
Partendo dalla Chiesa di SS. Maria Immacolata (via Cavour) aprirà il corteo processionale il gruppo dei figuranti della rappresentazione,aperto dalle 7 Parole, ossia le ultime che Gesù disse prima di morire in croce, che al passo scandito dei tamburi, inizia a raggiungere la seconda tappa , ovvero Piazza Pio XII , dove si terrà la rievocazione stessa.
Al corteo si aggiungono i membri delle Confraternite ( S. Nicola, Purgatorio, SS. Sacramento, S. Giovanni Battista), la Congregazione delle Donne dell’Addolorata, la Croce di Carta illuminata, il Cristo Morto sotto il baldacchino antico, la statua della Madonna Addolorata, la Banda Musicale S. Cecilia di Onano, e l’Amministrazione Comunale e tutto il popolo dietro.Giunti in Piazza Pio XII si assisterà alle scene seguenti: L’arresto nell’orto del Getzemani, con i discepoli, Gesù,i soldati e Giuda, il processo religioso , con Caifa, Anna e altri due Farisei, alloggiato il tutto alla fine di una passerella che lo collegherà poi al sagrato della Chiesa di S. Croce (chiesa parrocchiale) dove si avrà il processo civile , con Pilato , la moglie , le ancelle e il neretto, poi il processo da Erode, con lui, la moglie e le ancelle. Poi si ritorna da Pilato per la condanna, la Flagellazione, coronazione di spine. Al termine Riprenderà la processione dove il Cristo passerà per Via Roma dove caricato della croce incontrerà la Veronica e il cireneo, scendendo verso via Indipendenza cadute (molto suggestive) per poi infine arrivare in Piazza Umberto I per le scene finali della Crocefissione tra i due ladroni, rivissuta anche tramite il racconto del Vangelo di S. Giovanni, letto da una cronista, e la scena della Resurrezione.


Sto caricando la mappa ....

Data
03/04/2015
21:30 - 22:30

Organizzatore

Location
Chiesa di SS. Maria Immacolata

Categoria

No Comments