TRADIZIONE – Ad Orte la più antica processione del mondo

ORTE –Venerdì 3 aprile, a Orte, la rievocazione della Passione Di Cristo

Ore 21.30 partenza da piazza del Popolo.

Le Confraternite Riunite di Orte fanno parte della storia della città dall’inizio dell’anno 1000. Le opere sociali, d’arte e culturali che oggi ci hanno lasciato sono la vera identità della città. Le inumerevoli donazioni fatte nel corso dei secoli sono testimonianza della straordinaria fiducia che gli ortani hanno riservato ad esse.

Nel descrivere la più antica processione del Venerdi santo del mondo, è doveroso riportare innanzi tutto, una breve frase che lo storico ortano Lando Leoncini (1548 – 1634) scriveva nella sua “Fabbrica Ortana” a proposito della Confraternita di S. Croce (già citata come fiorente nel 1159 in alcuni documenti): “… porta li sacchi bianchi, con lo stendardo un crocefisso, et il Venerdi Santo a sera i confratelli fanno una pietosa et bella processione per tutta la città, ove concorrono tutte le altre compagnie et si porta un Cristo su una bara che dà molta devotione al popolo tutto che vi concorre”.

Questa processione databile intorno al 1200 (indichiamo questo riferimento perché ci sono notizie certe, ma non sappiamo da quanto tempo prima esistesse) è tutt’oggi effettuata come il Leoncini la descrive. A partire dall’ordine di precedenza, dato dall’antichità delle compagnie ad altri particolari minori, la processione di Orte rispetta scrupolosamente la sua forma originale.


Sto caricando la mappa ....

Data
03/04/2015
21:30 - 22:30

Organizzatore

Location
Piazza del Popolo

Categoria

No Comments