TRADIZIONE – A Canepina cresce l’attesa per il Palio degli Asini

Entrano ancor più nel vivo a Canepina le Giornate della Castagna, inserite nelle Feste della Castagna della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo. La manifestazione, giunta alla trentaduesima edizione e inaugurata ufficialmente la scorsa domenica dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, vivrà un altro momento di grande notorietà sabato 19 ottobre dalle ore 17.10, quando andrà in onda un servizio sul paese cimino all’interno della celebre trasmissione “Sereno Variabile” su Rai 2 e in hd su Rai Hd.
Intanto il programma dei festeggiamenti prosegue a pieno ritmo. Sabato 19 ottobre si comincia alle ore 16 presso il Museo delle Tradizioni Popolari, dove nel Salone Quarto Stato si terrà la presentazione del libro “Il labirinto occulto” di Luca Filippi, un noir storico che vede protagonista lo speziale Tiberio di Castro nella suggestiva cornice dell’Istria di inizio ‘500. Relatori dell’incontro Enzo Palmisciano e Quirino Galli. Sempre dalle 16 è aperta al Torrione degli Anguillara la mostra “Attimi” del pittore spagnolo Feliciano Gavira Alba, dedicata al mondo del flamenco e organizzata dalle associazioni Fabula e Sbob. In serata dalle ore 20 apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi e dalle 22 in Piazza Garibaldi concerto della band The Vintage Reggae Orchestra, musica d’autore arrangiata in chiave reggae e ska.
Domenica 20 ottobre dalle ore 10 in Piazza Garibaldi sarà aperto lo stand della Pro Loco, con vendita di prodotti tipici locali, da cui alle 11 partiranno le visite guidate al centro storico, allietato inoltre dagli artisti di strada della compagnia Tetraedro di Viterbo. Alle 15 in Via Roma ventitreesimo Palio degli Asini, raduno equestre e passeggiata folcloristica, accompagnati dalla banda musicale La Sbandata di Chia, in rievocazione del trasporto delle castagne. Cantina detentrice dell’edizione 2012: A Mescala. Alle 16.30 in Piazza Garibaldi spettacolo musicale con I Migliori Anni e distribuzione gratuita di caldarroste. Cantine aperte a pranzo e a cena.

Durante la festa sarà aperto il Museo delle Tradizioni Popolari e garantito un servizio di bus navetta gratuito dalle 11 alle 20 dalla zona artigianale all’inizio del paese.

Per ulteriori informazioni: www.prolococanepina.it – 0761.752761.


Sto caricando la mappa ....

Data
19/10/2013
16:00

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments