CONFERENZE – Le “Tombe dipinte di Tarquinia” protagoniste alla Rocca Albornoz

VITERBO – Lezione all’insegna degli etruschi quella di martedì prossimo 24 marzo all’Albornoz (Sala conferenze) ore 17 nell’ambito del Seminario per le guide turistiche organizzato dal consolato di Viterbo del Touring Club.

Si parlerà delle “Tombe dipinte di Tarquinia” con la proiezione di alcuni video degli interni delle tombe, presentati dal presidente dell’associazione “Historia” Alessandro Maria Barelli, per ammirare ciò che normalmente è inaccessibile al pubblico.

La multimedialità nella divulgazione dei beni culturali è un tema che “Historia” affronta da vari anni con iniziative in tutta Italia.

L’archeologa Monica Silvestri, che collabora da molti anni con l’associazione “Historia” , commenterà alcune foto scattate all’interno delle tombe grazie a speciali permessi della soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. Saranno inoltre descritte le correlazioni con la pittura ionica, le recenti scoperte in materia e le tecniche pittoriche e conservative.

Il seminario si avvale della collaborazione della Provincia, della Soprintendenza Archeologia per l’Etruria Meridionale e della stessa associazione “Historia”. Ingresso libero aperto a tutti.


Sto caricando la mappa ....

Data
24/03/2015
17:00 - 18:00

Organizzatore

Location
Rocca degli Albornoz (Museo Nazionale Etrusco)

Categoria

No Comments