TARQUINIA – Chiude la stagione teatrale il 30 aprile ore 21 LA VACANZA di Giovanni Anversa, a cura di Pino Strabioli accompagnato in scena da Orsetta De Rossi, Sabrina Knaflitz e con Marcello Fiorini alla fisarmonica al Teatro Rossella Falk, grazie alla collaborazione tra il Comune di Tarquinia e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio. “La vacanza” è uno spazio imprevisto dove tre anime alla deriva si raccontano e si mettono a nudo.
L’ incontro avviene in un cimitero dove due donne e un uomo vanno a trovare i loro “angeli”: i figli per le due donne, il compagno per l’uomo. Tre vite spezzate da un abbandono che le ha rese vuote e ripetitive.Due mater dolorose e una mater di nulla, come si definisce l’uomo, si confideranno fino al punto di “mostrarsi” le ferite più profonde e i desideri più nascosti. Sarà l’uomo a proporre alle due madri una fuga, la “vacanza” di una notte per lasciarsi andare e ritrovare quel poco di gioia che anche tre sconosciuti possono regalarsi. L’esaltazione di una notte in riva al mare restituisce loro l’illusione di poter fuggire dal dolore e dal vuoto. Ma quella notte rubata sarà divertente, piena di ironia e di parole forti e penetranti.
“La vacanza” finisce e loro tornano al quotidiano con le tracce interiori di una felicità passeggera.Orsetta De Rossi, Sabrina Knaflitz e Pino Strabioli con intensità e comprensione profonda dei caratteri offrono una interpretazione che restituisce, attraverso la lettura del testo, le pieghe più nascoste di tre psicologie che ci invitano a riflettere sulla perdita, sulle figure chiave della nostra vita e sul come si sopravvive al dolore. “La vacanza” è il primo testo teatrale scritto da Giovanni Anversa. Giovanni Anversa laureato nel1984in Sociologia aTrento, nel capoluogo trentino inizia nel 1981 la sua collaborazione con la redazione RAI come autore e conduttore di programmi radiofonici.
In seguito lavora aMilano dove, dopo alcune esperienze di organizzazione teatrale, esordisce come inviato in esterna di alcune trasmissioni mattutine diRai 1. Nel 1990 diventa giornalista professionista.Trasferitosi a Roma inizia a condurre suRai 2Il coraggio di vivere. Inizia così ad occuparsi di “TV sociale” sia come autore che come conduttore di programmi comeHo bisogno di te,Sotto la tenda,La cronaca in diretta e Diversi tutti suRai 2. Nel 1995 la Presidenza del Consiglio lo premia per il programma Ho bisogno di te con il riconoscimento nazionale della solidarietà; nel giugno 1996 la stessa trasmissione riceve il Premio E.I.P. – Ilaria Alpi per l’etica nell’informazione per inviati speciali.Dal1998è prima autore e poi conduttore diRacconti di vita, trasmissione che andrà in onda per diversi anni al sabato mattina. Nel 2000 la trasmissione viene insignita delPremio Flaiano come miglior programma.
Nell’estate 2011 tutte le mattine suRai 3conduce la trasmissioneCominciamo beneconArianna Ciampoli.Dal novembre 2011 conduce su Rai 3 il programma Paese reale in onda ogni sabato mattina alle 9.10.
Dal 2014 è capostruttura diRai 3.
Dal 2020è vicedirettore diRai 1.
No Comments