TEATRO – Monica Guerritore in scena a Tarquinia

TARQUINIA – Monica Guerritore ci conduce in un viaggio, una discesa negli abissi insondabili dell’animo umano in “Dall’inferno all’infinito”, ultimo appuntamento della stagione teatrale promossa da ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio con il finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e del Comune di Tarquinia, in scena domenica 7 aprile ore 21 al Teatro Comunale di Tarquinia.

Nucleo centrale dello spettacolo è sicuramente la Divina Commedia affiancata a pagine da Flaubert, Hugo e Leopardi, a cui si aggiungono analisi di psicologi come James Hillmann.

La potente forza creativa dell’Immaginazione delle pagine di Hillmann e Citati accompagnano e forse spiegano (in parte) la discesa nel nero, nell’intima natura umana, che Dante mette in versi nei canti iniziali dell’Inferno (Divina Commedia); la sua ricerca e il suo incontro con le parti del Sé.

Nelle bellissime parole di Wagner, la forza della musica (che accompagna tutta la performance) diventa motore emotivo e precede, accompagna e amplifica il tormento delle passioni amorose (Paolo e Francesca), di abbandono (La Tentazione della Valduga), di ferocia come nel canto del conte Ugolino. Di abissi naturali che portano in scena anche figure materne e paterne: Pasolini, Morante.

Tutto rende la ricerca e il racconto interiore e poetico di Maestri lontani tra loro per epoca, un’unica grande anima che racconta le infinite vie della testimonianza del Sé.

Le parole di Umberto Eco e del grande psicanalista Galimberti accompagnano, noi uomini di oggi, nella comprensione del nostro Inferno interiore e dell’Infinito intuìto…Tutto percepito e a noi consegnato da un’unica fonte, l’Intuizione artistica, di uomini e donne che hanno “cercato se stessi” (C.Pavese).

 

Nella mia intenzione, il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituirgli un “senso” originario e potente, sicura che la forza delle parole di Dante, togliendole dal canto e dalla storia, ci avrebbe restituito un senso originario, ci avrebbe condotto all’interno delle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano. Sicura che, seguendo un percorso di incontro con le sue figure di riferimento (Virgilio, il suo super-Io, Beatrice/Francesca e gli aspetti del Femminile, il Caos dell’Inferno, Ugolino, il Padre) si sarebbe potuta avvicinare intimamente l’ispirazione originale di Dante nell’affrontare la Divina Commedia. Senza paura dei tagli e senza paura di proseguire quel racconto con parole, e testi altissimi di altri autori, più vicini a noi, come Morante, Pasolini, Valduga. A noi solo il merito di “esserci” e “dire” e “ascoltare”. A voce alta… Col cuore e con la testa… E alla fine “e naufragar m’è dolce in questo mare/ e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Forse…

Monica Guerritore

 

Teatro Comunale

Piazza Cavour 16 – Tarquinia

info: 0766.849245 e 0766.849282

mailteatro@tarquinia.net

 

biglietti*                     intero                          ridotto

I settore                      18 euro                       16 euro

II settore                     16 euro                       14 euro

 

*più diritto di prevendita

 

prevendite

INFOPOINT TARQUINIA TURISMO Piazza Cavour 1 – TARQUINIA

Orario: 10 – 12.30 / 15 – 17 (chiuso il lunedì)

Il botteghino del teatro sarà aperto 1 ora prima di ogni spettacolo


Sto caricando la mappa ....

Data
07/04/2019
21:00 - 23:00

Organizzatore

Location
Teatro comunale

Categoria

No Comments