RONCIGLIONE – Per la stagione teatrale a “Km 0” del teatro ronciglionese “Ettore Petrolini”, l’Istituzione Progetto Teatro Ronciglione presenta uno spettacolo originale, ispirato alle maschere della Commedia dell’Arte: “Don Giovanni e le maschere dell’Amore”, regia di Gabriele Guarino, interpretato dalla compagnia romana “La bottega dei comici”.
Lo spettacolo nasce da un laboratorio di training tenuto alcuni anni fa presso il Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con il Professor Luciano Mariti. Laboratorio che ha prodotto numerosi spettacoli, uno dei quali, interpretato dallo stesso Gabriele Guarino, ha ottenuto il Primo Premio del Teatro Universitario Internazionale ed è stato portato in tournée all’estero per due anni.
Il “Don Giovanni” di Guarino – frutto di un lungo lavoro sul corpo e sulle tecniche performative – si fonda sulla dualità maschera/volto, senza tralasciare l’essenza carnascialesca del teatro della Commedia dell’Arte e l’improvvisazione.
“Non è da escludere – spiega il Professor Mariti – che questo spettacolo possa essere di avviamento ad un eventuale primo Festival Italiano della Commedia dell’Arte, da proporre proprio a Ronciglione già dal prossimo anno. Ronciglione ha infatti una tradizione consolidata in questo genere teatrale, essendo la città d’origine di Andrea Fiamma e Michelangelo Mercuri, autori di commedie ridicolose (genere similare alla Commedia dell’Arte, ndr) e luogo in cui veniva stampata, nel Seicento, gran parte della letteratura carnevalesca e della drammaturgia dell’Arte”.
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, ore 21.15, presso il teatro “Ettore Petrolini” di Ronciglione (Via Sutri).
Ingresso: 10 euro, prevendite presso Proloco di Ronciglione (Corso Umberto I, 20)
Per informazioni: istituzioneprogettoteatro@gmail.com oppure 324 688 5793
No Comments