BLERA – In scena “Porgete orecchio, egregi miei uditori”.
Nell’ambito della festa biedana “Per san Martino ogni mosto diventa vino” che si svolgerà a Blera il 6, 7 e 8 novembre, sabato alle 17 nella sala San Nicola in via Roma la Banda del racconto porta in scena “Porgete orecchio, egregi miei uditori”.
Vite storie racconti del mondo contadino, uno spettacolo di e con Antonello Ricci con Pietro Benedetti, Olindo Cicchetti e Roberto Pecci (percussioni). Guest Stars Sara Grimaldi e Alfonso Prota.
Porgete orecchio è uno spettacolo adatto a tutti. Si basa su testimonianze e cantate poetiche registrate da Antonello Ricci all’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso in vari paesi dell’Alto Lazio. Integrate con la ricca successiva esperienza di ascolto dei più suggestivi “focolari” narrativi locali maturata dalla Banda del Racconto nel corso dell’ultimo decennio. Trasformando racconti e rime dei cosiddetti poeti a braccio in narrazione teatrale, Porgete orecchio rievoca storie di povertà maremmana, di brigantaggio, di emigrazione, di guerre mondiali, di lotta per la terra e di riforma agraria, di boom economico a scoppio ritardato, di agonia e morte del millenario ordine socio-economico del latifondo.
Ecco allora l’idea: attraverso una sceneggiatura di storie di vita intercalate da aneddoti di tradizione orale e frammenti cantati in rima, Porgete orecchio rievoca da una parte la tradizione dell’improvvisazione poetica nell’Alto Lazio; dall’altra oltre un secolo di lotte per la terra nelle nostre comunità, come esse filtrarono nei semplici versi e nelle storie di vita dei suoi umili cantori.
Anticipazione della serie “l’assassino torna sempre sul luogo del delitto”: nell’ambito di 2015 Anno degli Etruschi – I pirati della bellezza Davide Ghaleb editore e Antonello Ricci presentano Il cavallo: “galoppata” narrativa dagli Etruschi al mondo contadino passeggiata surplace con la Banda del Racconto (Pietro Benedetti, Olindo Cicchetti e Roberto Pecci). “Pillole” storico-etnografiche di Giulia Monaci, direttrice del museo e Luciano Santella, archeologo. Conduce Antonello Ricci. Appuntamento: domenica 15 novembre, ore 10.00 presso il Museo Il Cavallo e l’Uomo, via Umberto I, 1 – Blera
No Comments