SPETTACOLI – La vita spagnola di Domenico Scarlatti tra leggenda e realtà

Giovedì 26 settembre alle 16,30 nell’aula magna del complesso di S. Carlo, in occasione della “Giornata europea delle lingue” si terrà lo spettacolo “Nella stanza della regina”, sulla vita spagnola di Domenico Scarlatti, tra leggenda e realtà, testo di Luca Purchiaroni con la revisione drammaturgica e la regia di Gianni Abbate, coreografie di Alessandra Ragonesi.
Domenico Scarlatti, nato a Napoli nello stesso anno di Bach e Händel, e morto a Madrid dopo aver trascorso metà della sua vita nella penisola iberica, è riconosciuto unanimemente come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi.
Si distingue da tutti i suoi contemporanei per l’originalità dello stile unito a una grande inventiva, e per avere consacrato queste due rare qualità quasi interamente ad un unico strumento: il clavicembalo.
Visse, buona parte della sua vita, all’ombra della giovanissima principessa Maria Barbara di Braganza, figlia del re Giovanni V di Portogallo, quale suo personale maestro di musica.
I due non si separeranno mai, neanche quando questa sale al trono di Spagna, e moriranno, malgrado la differenza d’età, a un solo anno di distanza l’uno dall’altra. Sulla scena un unico attore narratore, Gianni Abbate nei panni di Thomas Roseingrave, un musicista irlandese che strinse un profondo legame con Scarlatti e ci racconterà i passi più salienti della sua avventurosa vita.
Ma il vero protagonista di questa pièce, è Domenico Scarlatti con le sue musiche, suonate dall’affermato clavicembalista Luca Purchiaroni. Troviamo sulla scena anche la regina Maria Barbara di Braganza, interpretata dalla ballerina e coreografa Alessandra Ragonesi. La regina, infatti. oltre ad essere una virtuosa del cembalo, fu anche un’abile danzatrice. Ingresso libero.


Sto caricando la mappa ....

Data
26/09/2013
16:30

Organizzatore
UNIVERSITA' DELLA TUSCIA

Location
Distu - Complesso di San Carlo

Categoria

No Comments