VITERBO – Giovedì 29 aprile, alle 16 si terrà, online, il quinto incontro della sesta edizione del ciclo di seminari “A volte ritornano”.
Alessandro Ianiro, dopo essersi diplomato al liceo Ruffini, ha conseguito nel 2010 la laurea triennale in Chimica dei materiali e nel 2014 la laurea specialistica in Chimica analitica all’università di Bologna.
Negli stessi anni ha lavorato come operatore socio sanitario nella casa di cura per disabili psichiatrici “Casa dolce” e ha fondato (insieme ad altri amici) l’associazione per la promozione sociale “Villa Giada”, con l’obiettivo di favorire l’integrazione delle minoranze rom e serbe in Kosovo.
Dopo gli studi Alessandro ha lavorato come ricercatore in un progetto di ricerca europeo sul Graphene frutto di una collaborazione tra l’università di Bologna ed Italcementi fino al 2015.
Nel 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca in chimica fisica alla Eindhoven university of technology in Olanda e dal 2020 lavora come senior researcher nel gruppo di Biofisica dell’Adolphe Merkle institute (Friburgo, Svizzera).
Nel seminario di giovedì 29 aprile Alessandro presenterà ai ragazzi del Ruffini, e a chiunque altro vorrà seguire il seminario, una breve panoramica della sua di ricerca.
Durante l’incontro verranno discussi alcuni aspetti fisici fondamentali che regolano il funzionamento dei sistemi biologici dal livello molecolare a quello macroscopico. L’obiettivo dell’incontro è di mostrare come una mente aperta ed un approccio interdisciplinare permettono di espandere la nostra comprensione di fenomeni estremamente complessi.
No Comments