TUSCANIA –
Torna la sagra della cioccolata a squajo.
In piazza Mazzini, a Tuscania, venerdì 3 ottobre alle 17,30 inizia alla grande la nona edizione della cioccolata a squajo.
Sarà ospite della cerimonia d’apertura dell’assaggio l’intera squadra della “Volley Tuscania” maschile che ha conquistato meritatamente quest’anno la serie A2 guidata dall’indimenticabile “fenomeno” sportivo mister Paolo Tofoli, confermato allenatore della squadra locale e testimonial di Hotchocolate 2014.
Sarà quindi la famosa cioccolata tuscanese, insieme a tutta la cittadinanza, a dare forza ed incoraggiamento iniziale alla squadra locale di pallavolo che, unica in provincia di Viterbo, militerà nel campionato nazionale di serie A, sfidando squadre agguerrite provenienti da tutto lo stivale italiano.
Sarà come sempre una giuria composta dai volontari direttamente operativi nell’evento a testare la prima cottura della segreta ricetta della golosissima cioccolata calda tuscanese, ai quali si aggiungeranno gli amministratori locali, i giornalisti golosi che vorranno raggiungerci e gli ospiti illustri. Novità 2014: al termine della cerimonia di venerdì sarà già possibile alla popolazione presente in piazza Mazzini bere una prima tazza di cioccolata calda appena pronta anche elargendo le prime donazioni per il volontariato e la beneficenza.
Fantasia, innovazione, simpatia, solidarietà, spettacolo, tradizione si mescoleranno come non mai in Hotchocolate 2014, nella due giorni della beneficenza tuscanese. Per la prima volta la grande festa partirà da piazza Italia e si estenderà in buona parte del centro storico tuscanese con lo “start up” de“ La dolce notte marrone”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dalla proloco locale con la collaborazione attiva degli esercenti/commercianti, dei volontari e della Solidalia onlus.
Dalle 15 alle 24 di sabato 4 e domenica 5 ottobre, Tuscania ospiterà artisti di talento per la gioia di grandi e piccini. Un fine settimana pensato per far contenti tutti i componenti della famiglia: bambini, genitori e nonni.
Tra le novità 2014 è confermata la presenza nel centro storico di mercati caratteristici ed in piazza Matteotti dello “Svuotacantine”, originale e unica iniziativa nel Centro Italia che consente ai singoli cittadini tuscanesi di portare in piazza ogni oggetto superfluo spolverato dalle ragnatele della cantina e della soffitta per venderlo senza rimpianti (per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso la Libreria Unicorno).
Gli esercenti/commercianti disponibili, con esposto l’apposito certificato, saranno per la prima volta autorizzati a vendere l’originale cioccolata a squajo di Solidalia riconosciuta quale “Prodotto Agroalimentare Tradizionale”. Gli imprenditori locali si renderanno così protagonisti e promotori dell’animazione nei pressi dei loro esercizi, integrandosi nello sforzo complessivo del volontariato locale.
Un grande fermento a Tuscania, un grande lavoro di coinvolgimento e di coordinamento di tanti volontari, esercenti/commercianti, associazioni e pubblica amministrazione locale che trova impegnata con entusiasmo un’intera cittadinanza in un’esperienza rara di collaborazione interassociativa ed istituzionale.
La cioccolata calda sarà preparata anche quest’anno rispettando scrupolosamente “l’antica ricetta” pensata e proposta sessant’anni or sono per saziare e deliziare gli invitati alle locali cerimonie nuziali.
Un’antica delizia, una bevanda dal gusto prelibato che a Tuscania si trasforma in un’occasione popolare di cooperazione e di solidarietà.
Rimarrà comunque una sagra all’insegna della semplicità: non mancheranno fiumi di cioccolata, la musica, gli spettacoli, i mercatini ed il buon umore per consentire a tutti gli ospiti di trascorrere qualche momento di serenità nella splendida cornice storica e medievale Tuscanese.
No Comments