SAGRE – La crostatona e la gara di sputo del nocciolo alla Festa delle ciliegie

CELLENO – Torna la tradizionale Festa delle ciliegie di Celleno dal 7 al 9 giugno 2019 presso il “Borgo fantasma” in Provincia di Viterbo. Fra le attrazioni principali la crostatona di oltre 20 metri offerta ad ogni partecipante, il campionato di sputo al nocciolo di ciliega con il record di 22,80 metri da superare, la versione notturna dei famosi carri allegorici, la performance con il comico di Colorado Alberto Farina, food truck e discoteca serale.  

Come assicura la rapprentante della Proloco di Celleno Fabiana Viti:”quest’anno il programma è ancora più ricco di attrazioni e sempre più incentrato sulla ciliegia: ci sarà la possibilità di mangiareLo straccotto alla ciliegia di Cellenoe poi l’altra novità la Sangriliegia, una speciale sangria ovviamente rigorosamente alla cerasa locale. Poi ci sono le immancabili frittelle alle ciliegie dalla ricetta segretissima e custodita da decenni. Grande attesa la Crostatona che supererà i 20 metri che vanta numeri importanti: 60 kg di marmellata, più di 50 chili di pasta frolla, per 160 crostate che vanno a comporre la “Crostatona”.

Dopo il record dell’anno scorso di più di 20 metri, la Proloco di Celleno tenterà la sfida di realizzare la crostata alle ciliegie più lunga del mondo. Da diversi anni il comune ha infatti istituito la tradizione della ‘Crostatona’ realizzata dalle donne del paese di 1500 abitanti, con diverse crostate rigorosamente con marmellata delle ciliegie di Celleno. Il piccolo comune infatti è produttore noto frutto prelibato locale, che cresce in questo fortunato territorio argilloso e vulcanico, situato tra Bagnoregio, il Lago di Bolsena e Orvieto. 

Nel piccolo comune di Celleno in Provincia di Viterbo inoltre si cerca il prossimo campione italiano o internazionale che batterà nei prossimi giorni il record di “Sputo al nocciolo della ciliegia” oltre il record di 22,80 metri del 2018. L’evento si terrà nella locale Festa delle cilegie dal 7 al 9 giugno 2019. 


Sto caricando la mappa ....

Data
09/06/2019
16:00 - 17:30

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments