VASANELLO –
Vasanello di nuovo in festa.
Torna nel prossimo week end, dal 7 al 9 luglio, l’attesissimo appuntamento con la Sagra degli gnocchi co’ la rattacacio.
L’evento, alla nona edizione, è organizzato dalla Classe 1978 guidata da Fabio Santori, in collaborazione con l’amministrazione comunale e, con il passare degli anni, sta diventando uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi della provincia.
Presso l’Arena polivalente sarà allestito una sorta di grande ristorante all’aperto e sotto le stelle si potranno gustare tutte le migliori specialità locali, con l’accompagnamento di piacevoli esibizioni di gruppi live.
Gli gnocchi co’ la ratta cacio sono uno dei piatti-simbolo della tradizione locale e la sagra nasce proprio con l’intento di promuovere e valorizzare questa specialità della cosiddetta “cucina povera”, la cui ricetta si tramanda gelosamente di madre in figlia.
Si tratta di una preparazione realizzata con un impasto di acqua e farina che viene poi tagliata in tanti piccoli gnocchi lavorati con la “ratta cacio”, ossia la gratta formaggio, così da creare delle tipiche scanalature “a quadrettini” in cui si raccolgono i gustosissimi sughi, realizzati alla vecchia maniera dalle donne del posto.
La sagra è quindi un’occasione imperdibile per gustare uno dei primi piatti più caratteristici della cucina vasanellese, proposto in un menù che, a soli 16 euro, comprende antipasto, gnocchi, carne alla griglia e dolcetti.
Prevista anche la possibilità di menù d’asporto.
Per informazioni è possibile contattare il 3491697098 – fb Classe Festeggiamenti 1978 Vasanello
No Comments