CANEPINA – Pasta tipica canepinese come Fieno e Ceciliani, Gnocchetti e Raviolacci alla farina di castagne, Stufato o Polpette con castagne, marmellate e torte di castegne, marrons glacés, caldarroste, biscotti, birra e tanto altro ancora. La Castagna è servita. In tutti i modi e per tutti i gusti a Canepina, dal 10 al 31 ottobre in tutti i fine settimana con la “Sagra delle Castagne” che quest’anno festeggia le 33 edizioni.
Protagonista indiscusso della kermesse sarà naturalmente, la Castagna dei Monti Cimini.
E come sempre lungo le vie del paese, degustazione e vendita di specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco, prodotti artigianali e commerciali. Ed ancora, animazione e intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti, palio degli asini, mostre, conferenze e manifestazioni legate al tema della Castagna.
Tutti i visitatori potranno inoltre degustare piatti e sapori tipici, tutti all’insegna della genuinità e delle ricette semplici legate ai prodotti della terra, nelle tradizionali Cantine scavate nel tufo aperte per l’occasione.
Nelle domeniche della manifestazione, che ogni anno riscuote un enorme successo di presenze e visitatori, la Pro-Loco instaurerà come sempre il servizio di Bus Navetta per accedere al centro Storico. A causa del cinipide la produzione non è ancora a livelli ottimali ma è in incremento e in quantità tali che gli estimatori delle nostre castagne non rimarranno affatto delusi.
Tutte le domeniche sarà possibile effettuare visite guidate gratuite nelle vie del paese fino al Castello degli Anguillara e visite al Museo delle Tradizioni Popolari. Sono previsti infine punti per la distribuzione gratuita di caldarroste.
No Comments