RASSEGNE – “Triangle” storia di diritti e di lavoro al Trento

VITERBO – Giovedì 28 maggio, al cinema Trento, proiezione “Triangle e tastes like chiken?” di Costanza Quatriglio (Italia 2014, 60’)

Presentato nella speciale sezione Diritti & Rovesci del 32 TFF, curata da Paolo Virzì, dopo la calorosa accoglienza della stampa e del pubblico, e il Premio Cipputi come miglior film sul lavoro, arriva nelle sale italiane distribuito da Istituto Luce-Cinecittà “TRIANGLE”, il nuovo film di Costanza Quatriglio, una riflessione attuale e urgente dal 12 febbraio nelle sale.

“Triangle” racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia. Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.

Un intreccio sperimentale e commosso di immagini d’archivio e del nostro tempo, di voci del passato che sembrano registrate oggi. “Triangle”racconta il bisogno di rinascita e la speranza della ricostruzionedopo un secolo di lotte, progressi e di diritti ormai negati.

Le musiche del film sono di TehoTeardo. “Triangle” è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.


Sto caricando la mappa ....

Data
28/05/2015
21:00 - 23:00

Organizzatore

Location
Cinema Trento

Categoria

No Comments