RASSEGNE – “Parole in note”, largo ai giovani talenti

CIVITA CASTELLANA – Con la rassegna “Parole in note” che prende il via sabato 5 dicembre alle 17.00 alle ex Carcerette si amplia l’offerta culturale di Civitonica. I fine settimana della stagione culturale organizzata dal comune di Civita Castellana si protrarranno per tutto dicembre e alle Domeniche Culturali, che proseguono tutte le domeniche a partire dalle 16.00 con presentazione di libri, proiezioni di cortometraggi e film, si aggiungeranno gli incontri del sabato pomeriggio, sempre allo spazio delle ex Carcerette, con la rassegna “Parole in note”, dove sarà presentato un libro e verrà dato spazio a giovani talenti musicali del territorio che intratterranno il pubblico durante la manifestazione.

“Questa ulteriore iniziativa di CiviTonica nasce soprattutto da una esigenza- ha spiegato l’assessore alla Cultura di Civita Castellana, Giancarlo Contessa – quella di dare una risposta positiva alle tante richieste provenienti dal nostro territorio e oltre, addirittura dall’area metropolitana, di poter presentare libri o attività letterarie nell’ambito della stagione culturale. Con l’occasione si è pensato di dare spazio a giovani talenti musicali di Civita Castellana, alcuni dei quali avevano già preso parte alla Giornata dell’Arte, per coinvolgerli in un’iniziativa culturale di più ampio spessore e continuare a dare loro le opportunità che meritano. Con l’occasione voglio ringraziare l’intero gruppo di Civitonica che in questo caso ha dimostrato un’ulteriore notevole capacità organizzativa oltre che impegno materiale e intellettuale”.

Sabato 5 dicembre alle 17,00 la rassegna “Parole in note” aprirà con la presentazione del libro “Le ali di Dedalus” dello scrittore Emidio D’Amato, accompagnato dal pianoforte di Andrea Marchegiani, giovane artista di Civita Castellana.

Anche nel mese di dicembre proseguono inoltre gli incontri del Museo della Ceramica “l’Officina dei Piccoli”, i cui primi due appuntamenti saranno giovedì 10 e sabato 12. Come lo scorso anno dalla collaborazione tra Siat e comitato soci Coop verrà realizzato un percorso di educazione al gusto gratuito dal titolo “Il viaggio del cioccolato” che si snoda attraverso due incontri tenuti da Carla Chiuppi, consulente Coop e fiduciaria di Slow Food per l’ Umbria Meridionale, sarà rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati da un adulto. Giovedì 10 dicembre appuntamento alle ore 15.00 all’ingresso della Coop presso il centro Commerciale Marcantoni “Alla ricerca del magico ingrediente” per una caccia al tesoro al supermercato Coop alla ricerca dei prodotti utili per la realizzazione di un dolce da fare insieme. Sabato 12 dicembre appuntamento al Museo della Ceramica C. Marcantoni Via Gramsci 3, dove il percorso prosegue con un laboratorio “Dolci e Pasticci” per bambini e bambine e i loro accompagnatori per la realizzazione del dolce natalizio con gli ingredienti recuperati durante la caccia al tesoro del giovedì precedente. Per i laboratori è necessaria la prenotazione.


Sto caricando la mappa ....

Data
05/12/2015
17:00 - 18:00

Organizzatore

Location
Ex - Carcerette

Categoria

No Comments