BOMARZO – L’estate è alle porte, e la cittadina di Bomarzo si dimostra, come da copione, realtà attivissima dal punti di vista degli eventi. Tra le tante cose in cartellone, da giugno a settembre, e nella splendida cornice del Palazzo Orsini, si terrà una rassegna di concerti di musica classica. Affiancati da altri, selezionatissimi, che invece usciranno fuori genere. Così, per accontentare ogni tipo di pubblico.
La manifestazione è al debutto, pianificata con capacità e con cuore dalla signora Guglielmina Di Girolamo, al fine di ricordare il pianista Giuliano Valori, scomparso prematuramente il 15 agosto dello scorso anno.
La famiglia Valori, seppur romana, è solita passare lunghi periodi dell’anno proprio a Bomarzo. E col tempo Giuliano, la sorella Ludovica, il fratello ed i genitori, sono entrati a far parte della quotidianità della cittadina. Al punto tale che si è deciso di omaggiarlo con una rassegna a lui completamente dedicata.
Spazio ai concerti quindi: da Bartòk a Beethoven, dalla tradizione popolare italiana ai cori gospel, dalle composizioni francesi del primo ‘900 alle melodie klezmer e zigane.
E non solo: la serata di chiusura, quella del 5 settembre, vedrà esibirsi i vincitori della borsa di studio intitolata a Giuliano Valori. Tre giovani pianisti allievi dei corsi di perfezionamento presso la prestigiosa “Scuola di musica” di Fiesole.
Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. E si terranno alle ore 18.30, salvo altre comunicazioni.
Sarà gradita un’offerta libera per sostenere le iniziative dell’estate, promosse dall’associazione di volontariato “Amici di Palazzo Orsini” e dalla locale Pro loco.
2 giugno 2015 ore 18,30
“Notazioni moderne e contemporanee”. Concerto da camera, musiche di Brahms, Bartòk, Bach, Franck Bela Bartòk 1881-1945. Concerto per viola opera postuma Johannes Brahms 1833 – 1897. Sonata in mib maggiore op.120 n.2 César Franck 1822 – 1890. Preludio fuga e variazione op.18 Johann Sebastian Bach 1685 – 1750. Sonata in sol minore Bwv 1029.
Viola: Emma Ascoli. Pianoforte: Angela Picco.
No Comments