NEPI – Una delle figure femminili più iconiche della storia contemporanea sarà la protagonista di Divinarte, in programma il 4-5 e 6 ottobre nella suggestiva cornice della Rocca dei Borgia a Nepi.
L’ottava edizione dell’iniziativa, infatti, sarà un omaggio a Frida Khalo, a settant’anni dalla sua scomparsa, al suo stile di vita coraggioso e anticonformista, alla pittrice che, con le sue opere, rivoluzionerà per sempre l’arte popolare messicana e non solo.
“Frida tra arte e rivoluzione – Oltre il dolore…il Colore” è il mood di Divinarte 2024, rassegna enoculturale che unisce il piacere dell’arte a quello del buon vino, abbinando le performances cultural-teatrali, le installazioni e le sculture con le degustazioni realizzate in collaborazione con i sommelier AIS di Viterbo. Una maratona culturale di tre giorni che sarà arricchita da esibizioni di gruppi mariachis e da canti e balli della tradizione messicana.
All’interno del Forte, inoltre, sarà possibile anche mangiare: saranno presenti infatti tre punti ristoro per accontentare tutti i palati, dalla cucina gourmet a quella tipica locale.
Frida è una delle più importanti pittrici di origine messicana del’900, una vita segnata, sin da piccola, da problemi fisici, a partire dalla nascita. Morì, a soli 47 anni, nel 1954.
«Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai» questa fu la forza che la contraddistinse e che le permise di trasformare il suo dolore in arte.
DiVinArte lascia spazio alla grande sensibilità che le sue opere trasmettono; un animo che si ribella e che si fa rivoluzione nel dolore. In questa edizione il vino diventa simbolo di un contesto, quello del 900, segnato da grandi cambiamenti culturali.
Sono tante le aziende vinicole che associeranno la figura di Frida Kahlo alle caratteristiche tipiche del vino e del territorio di produzione. In fondo anche il vino è frutto della creatività e in sè racchiude, oltre che la grande ricchezza storico culturale, anche il colore, la trasparenza, la densità, insomma una tavolozza vera e propria in grado di far emergere i sensi all’ennesima potenza proprio come nell’arte.
Nella tre giorni si snoderà un programma denso di appuntamenti, video proiezioni, performance musicali e artistiche dei numerosi artisti presenti con le loro opere e la suggestiva cornice del Forte farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni di vario genere. Saranno inoltre organizzati degli interessantissimi tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta “Mastio”.
Per le degustazioni: Ticket €15.00 12 degustazioni, Ticket €10.00 6 degustazioni
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da Simona Benedetti, presidente dell’associazione AmorArte, che ne cura anche la direzione artistica, Maurizio Giovannetti collabora invece per la sezione enologica.
E’ realizzato in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo ed il patrocinio del Comune di Nepi . Per info: 3398625645 Fb: DivinArte.
No Comments