RASSEGNE – La grande musica da camera al Beethoven Festival Sutri

SUTRI – Tra pochi giorni si aprirà il sipario sulla XIV edizione del Beethoven Festival Sutri, che proseguirà fino al mese di Agosto con dieci prestigiosi Concerti e le Master Class Internazionali. La manifestazione, nata nel 2002 dalla brillante intuizione dell’Associazione Amici della Musica di Sutri, anche quest’anno si caratterizzerà per la particolare attenzione posta nella scelta dei protagonisti e nella qualità e varietà dei programmi proposti. Sutri tornerà ad essere il palcoscenico per la grande musica da camera, rinnovando il meraviglioso connubio tra l’arte musicale e l’architettura romanica della bellissima Chiesa di San Francesco che ospiterà la maggior parte degli appuntamenti.
Il concerto d’inaugurazione, Venerdì 12 giugno (ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco), vedrà la prima parte dedicata a Beethoven, il titano a cui è intitolato il Festival, con l’esecuzione di alcuni capolavori di rarissimo ascolto come i Terzetti eQuartetti vocali su versi di Mestastasio, accanto alla meravigliosa quanto famosissima Sonata “Patetica” per pianoforte. La seconda parte del programma sarà dedicata ad un’affascinante opera di Brahms: i Liebeslieder Walzer op. 52, per soprano, contralto, tenore, basso e pianoforte. Di tono deliziosamente cameristico lungo la linea della colta tradizione della Hausmusik di lingua tedesca, sono diciotto brevi brani concepiti come un omaggio al Valzer e ai Ländler austriaci. Gli interpreti, a cui sarà affidato questo concerto di apertura, saranno la pianista Anna Lisa Bellini ed i componenti del LIEBESQUARTETT, Antonella Bernardi soprano,Serenella Isidori contralto, Roberto Mattioni tenore, Gino Nappo basso, artisti protagonisti del panorama concertistico.

Il secondo appuntamento, in programma Venerdì 19 giugno (ore 21 presso la Chiesa di San Francesco), sarà con il TRIO METAMORPHOSI (Mauro Loguercioviolino, Francesco Pepicelli violoncello e Angelo Pepicelli pianoforte), formazione che si colloca oggi nel solco della più illustre tradizione da camera del nostro paese. Il concerto, dal titolo Tre, come l’essenza di ciò che vive – Aurora e compimento dell’idea di “Klaviertrio (1842-1852), sarà interamente dedicato a Schumann con l’esecuzione dei Phantasiestücke op.88 e del Trio op.110,preceduta dalla lettura dal testo di Quirino Principe, scritto per l’occasione, che preparerà gli ascoltatori ad una perfetta “immersione schumanniana”.

Venerdì 26 giugno (ore 21 Chiesa di San Francesco), prenderà vita un appuntamento affidato al duo Ilaria Iaquinta soprano e Giacomo Serrapianoforte. I due artisti collaborano insieme da molti anni dedicandosi in particolare al repertorio liederistico tedesco, alla musica francese, italiana e contemporanea. Per questa edizione del Festival proporranno un programma dal titolo “Il Lied di Strauss e il Belcanto Italiano”, con l’esecuzione di capolavori tratti dal genere compositivo a cui Strauss si dedicò per quasi ottant’anni, affiancati da una seconda parte dedicata ad alcune tra le più belle arie d’opera italiane di autori comeDonizetti, Puccini e Rossini.

Il quarto appuntamento, Venerdì 3 luglio (ore 21 Chiesa di San Francesco), sarà in compagnia del DUO BECHSTEIN, formato dai pianisti Ennio Poggi e Laura Beltrametti, eclettici, affiatati, alla continua ricerca di suoni e sfaccettature musicali. Il programma proposto dal Duo, per questa edizione del Beethoven Festival Sutri, sarà un viaggio affascinante tra le Sonate, Ouverture e Danze per pianoforte a quattro mani, con l’esecuzione di opere e trascrizioni originali di pagine celeberrime come l’ Ouverture da Il Flauto Magico di Mozart, la Sonata op.6 di Beethoven, laSinfonia da Norma di Bellini, il Bolero di Ravel, Oltrevalzer di Poggi, Fest Polonaise e la Rapsodia Spagnola di Liszt.

Mozart, Beethoven e Brahms saranno i tre grandi compositori portati in scenavenerdì 10 luglio (ore 21 sempre presso la Chiesa di San Francesco), con capolavori scelti tra le sonate per violino e pianoforte. L’emozionante appuntamento vedrà ospiti due musicisti d’eccezione: il grande violinista Carlo Maria Parazzoli, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1999, e la pianista Anna Lisa Bellini, fine interprete molto amata dal pubblico del Festival. I due artisti, che vantano una collaborazione ventennale, eseguiranno la Sonata in Mi minore KV304 di Mozart, la Sonata op.24 in Fa maggiore “La primavera” diBeethoven e la Sonata in Re minore op. 108 di Brahms.

“Beethoven e il suo tempo” sarà il centro del programma del sesto appuntamento, (Venerdì 17 luglio ore 21 Chiesa di San Francesco), affidato al duo formato dal clarinettista Maurizio D’Alessandro e dal pianista Michelangelo Carbonara. I due interpreti, tra gli artisti di maggior successo del panorama concertistico, saranno impegnati in un affascinante percorso attraverso alcune tra le più complesse ed importanti composizioni per clarinetto e pianoforte: la Grande Sonata sentimentale op.169 di Ferdinand Ries, Introduzione tema e variazioni su un Lied di Schubert di Ferdinand David, la Sonata op.15 di Norbert Burgmüllered il Grand Duo Concertante op.48 di Carl Maria von Weber.

Una vera rarità per il settimo appuntamento in programma Venerdì 24 luglio (ore 21 presso la Chiesa di San Francesco): un concerto del duo pianistico Roberto Metro – Elvira Foti dedicato al grande compositore Franz Liszt, di cui sarà proposto l’integrale delle celebri Rapsodie Ungheresi, nella versione per pianoforte a quattro mani dello stesso autore. Sono le rapsodie più belle e più virtuosistiche del ciclo di diciannove da lui composte; le ha rinvenute in una biblioteca ungherese il pianista Roberto Metro che, in duo con Elvira Foti, le ha poi eseguite nelle più prestigiose istituzioni concertistiche.

La violinista Myvanwy Ella Penny e la pianista Anna Lisa Bellini, due protagoniste assolute delle precedenti edizioni del Beethoven Festival Sutri, saliranno sul podio per l’ottavo appuntamento che aprirà la settimana dedicata alle Master Class Internazionali. Il concerto, che si terrà Domenica 2 agosto (ore 21 presso la Chiesa di San Francesco), si aprirà con la Sonata in La minore BWV 1003 per violino solo di J.S.Bach e il grande capolavoro di Ravel: la Tzigane “Rapsodie de concert”.La seconda parte del programma sarà dedicata ad una delle più eseguite, discusse e amate in tutta la serie delle Sonate per pianoforte di Beethoven: la Sonata in Re minore op. 31 n.2 “Tempesta”, per concludersi poi con la celeberrima Toccata e fuga in Re minore BWV565 di J.S. Bach nella trascrizione per pianoforte di Busoni.

Mercoledì 5 agosto alle ore 21 (ingresso libero), sarà la volta del nono appuntamento, presso il cortile del Palazzo Giustiniani Odescalchi di Bassano Romano, splendido esempio del manierismo romano e patrimonio artistico della Tuscia. La serata, dal titolo Serenata al Palazzo Giustiniani “Il violino d’oro”,sarà ispirata a tutti quei compositori che hanno dato risalto a questo strumento, in un viaggio affascinante attraverso musiche di epoche diverse. Protagonista alla guida dell’Ensemble del Festival sarà Ariane Mathäus, grande violinista e didatta che nella sua già intensa attività solistica ha riscosso grandi successi. Il programma, estremamente accattivante, sarà imperniato su musiche di Telemann, Paganini,Mozart e Dvorak.

Lunedì 3 agosto partirà la settimana che sarà dedicata alle ormai consolidateMaster Class Internazionali di violino, viola, pianoforte e musica da camera, che nelle precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di giovani talenti vincitori di concorsi internazionali provenienti da molte nazioni quali Italia, Giappone, Germania, Svizzera, USA, Russia, Corea e Polonia. Le Master Class, orgoglio del Beethoven Festival Sutri, costituiscono un appuntamento importante nel percorso formativo di molti giovani talenti che hanno scelto la musica come professione e che colgono in questa settimana la possibilità di poter arricchire il proprio sapere nel confrontarsi con docenti, affermati didatti della scena internazionale, e con coetanei di così svariate nazionalità. Si svolgeranno dal 3 al 9 agosto 2015 presso la Villa Savorelli, situata nel parco archeologico di Sutri ed immersa nel verde del suo giardino all’italiana.

Il cartellone concertistico si concluderà, come consolidata ed attesa consuetudine, con un appuntamento di particolare interesse: il Concerto di Chiusura, domenica 9 agosto (ore 11.00) presso la Chiesa San Francesco (ingresso libero). Giovani partecipanti delle Master Class Internazionali (artisti vincitori di concorsi internazionali ed esordienti nel panorama musicale) si esibiranno insieme ai docenti in organici vari, in un congedo in grande stile per questa quattordicesima edizione del Beethoven Festival Sutri. Una vera festa della musica che accomunerà concertisti professionisti e giovani strumentisti, con capolavori intramontabili del repertorio classico. Il concerto sarà una vera “maratona” di oltre due ore di musica da camera, il genere sul quale docenti e allievi lavoreranno di più nell’intensa settimana di studio, con un programma dedicato a musiche di Bach, Beethoven, Schubert, Chopin e Debussy.

Programma
Venerdì 12 giugno ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
Anna Lisa BELLINI pianoforte
LIEBESQUARTETT
Antonella BERNARDI soprano
Serenella ISIDORI contralto
Roberto MATTIONI tenore
Gino NAPPO basso
Ludwig van BEETHOVEN Terzetti e Quartetti vocali
Ludwig van BEETHOVEN Sonata per pianoforte in Do minore op.13 “Patetica”
Johannes BRAHMS Liebeslieder Walzer op.52
per soprano, contralto, tenore, basso e pianoforte

Venerdì 19 giugno ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
TRIO METAMORPHOSI
Mauro LOGUERCIO violino
Francesco PEPICELLI violoncello
Angelo PEPICELLI pianoforte
Tre, come l’essenza di ciò che vive
Aurora e compimento dell’idea di “Klaviertrio” (1842-1852)
Robert SCHUMANN Phantasiestücke op.88
Robert SCHUMANN Trio n.3 in Sol minore op.110
L’esecuzione delle due composizioni sarà preceduta dalla lettura del testo di Quirino Principe

Venerdì 26 giugno ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
Ilaria IAQUINTA soprano
Giacomo SERRA pianoforte
Richard STRAUSS Die sieben Siegel op.46 n.3 (Rueckert)
Richard STRAUSS Ständchen op.17 n.2, Klavierstücke op.3
Richard STRAUSS Morgen op.27 n.4, Allerseelen op.10 n.8, Zueignung op.10 n.1
Gaetano DONIZETTI Eterno amore e fè
Giacomo PUCCINI O mio babbino caro (Gianni Schicchi)
Franz LEHÁR Vilja (La vedova allegra)
Franz SCHUBERT Moment musicaux in fa minore
Gioacchino ROSSINI La promessa, L’invito, La danza

Venerdì 3 luglio ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
DUO BECHSTEIN pianoforte a quattro mani
Laura Beltrametti pianoforte
Ennio Poggi pianoforte
“Sonate, Ouverture e Danze per pianoforte a quattro mani”
Wolfgang Amadeus MOZART Ouvertüre Die Zauberflöte
Ludwig van BEETHOVEN Sonata re maggiore op 6
Vincenzo BELLINI Sinfonia da Norma
Maurice RAVEL Bolero
Ennio POGGI Oltrevalzer
Franz LISZT Fest Polonaise, Rapsodia spagnola*
*Versione a quattro mani di Ennio Poggi

Venerdì 10 luglio ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
Carlo Maria PARAZZOLI violino
Anna Lisa BELLINI pianoforte
Wolfgang Amadeus MOZART Sonata in Mi minore KV304
Ludwig van BEETHOVEN Sonata in Fa maggiore n.5 op.24 “La primavera”
Johannes BRAHMS Sonata in Re minore n.3 op.108

Venerdì 17 luglio ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
Maurizio D’ALESSANDO clarinetto
Michelangelo CARBONARA pianoforte
“Beethoven e il suo tempo”
Ferdinand RIES Grande Sonata sentimentale op.169
Ferdinand DAVID Introduzione tema e variazioni su un Lied di Schubert
Norbert BURGMÜLLER Sonata op.15
Carl Maria von WEBER Grand Duo Concertante op.48

Venerdì 24 luglio ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
Roberto METRO pianoforte
Elvira FOTI pianoforte
Omaggio a Franz Liszt: le Rapsodie ungheresi per pianoforte a quattro mani
(Trascrizioni originali dell’Autore (R. 309)
Franz LISZT Rapsodia ungherese in Fa minore n. 1
Franz LISZT Rapsodia ungherese in Do diesis minore n.2
Franz LISZT Rapsodia ungherese in Re maggiore n.3
Franz LISZT Rapsodia ungherese in Mi minore n. 5 “Heroïde élégiaque”
Franz LISZT Rapsodia ungherese in Mi bemolle maggiore n. 6 “Pesther Carneval”
Franz LISZT Rapsodia ungherese in Re minore n.4

Domenica 2 agosto ore 21 – SUTRI Chiesa San Francesco
Myvanwy Ella PENNY violino
Anna Lisa BELLINI pianoforte
Johann Sebastian BACH Sonata in La minore BWV 1003 per violino
Maurice RAVEL Tzigane per violino e pianoforte
Ludwig van BEETHOVEN Sonata n.17 op.31 n.2 “La tempesta” per pianoforte
BACH – BUSONI Toccata e fuga in re minore BWV565 per pianoforte

Mercoledì 5 agosto ore 21 – Palazzo Giustiniani Odescalchi BASSANO ROMANO
Ariane MATHÄUS direttore
Ensemble del Festival
Partecipanti delle Master Class Internazionali
Serenata al Palazzo Giustiniani “Il violino d’oro”
Musiche di: TELEMANN, PAGANINI, MOZART, DVOŘÁK
Ingresso libero

Domenica 9 agosto ore 11 – SUTRI Chiesa San Francesco
CONCERTO DI CHIUSURA
Master Class Internazionali
Musiche di BACH, BEETHOVEN, SCHUBERT, CHOPIN, DEBUSSY
Ingresso libero

Villa Savorelli – SUTRI
Dal 3 al 9 agosto
MASTER CLASS INTERNAZIONALI
——————————–
Biglietteria: apertura un’ora prima dell’inizio dei concerti.
Biglietto ingresso concerti:
12 Euro intero, 9 Euro ridotto (riduzione per età inferiore ai 18 e superiore ai 65 anni)
Informazioni: tel. 0761 600760 Email: info@beethovenfestivalsutri.com
Sito ufficiale: www.beethovenfestivalsutri.com


Sto caricando la mappa ....

Data
12/06/2015 - 09/08/2015
21:00 - 22:30

Organizzatore
Amici della Musica di Sutri

Location
Centro Storico Sutri

Categoria

No Comments