MONTEFIASCONE – Progetto “Ager”. I 13 musei del SIMULABO (Sistema museale del lago di Bolsena) si raccontano. Ostetrica d’eccezione: Banda del racconto.
Dopo i successi di Latera, Acquapendente, Cellere, Lubriano, Valentano e Farnese, il settimo appuntamento della serie è a Montefiascone (Museo dell’architettura di Antonio da Sangallo il Giovane). Nel corso della passeggiata attraverso gli ambienti della Rocca dei Papi, Antonello Ricci intervisterà la storica dell’arte Valentina Berneschi, direttrice del museo.
Appuntamento domenica 22 ottobre alle 10.00 in piazza Urbano V. In caso di maltempo la passeggiata si svolgerà indoor nelle sale del Museo.
Partecipazione gratuita.
Il Museo di architettura di Antonio da Sangallo il Giovane, allestito all’interno della Rocca dei Papi, nasce per raccontare la produzione architettonica del Sangallo. Il percorso espositivo si snoda lungo sette sale che espongono ricostruzioni in scala, pannelli di testo e video che raccontano e documentano le opere del Sangallo ideate e progettate non soltanto a Montefiascone e nella provincia di Viterbo ma in tutti i domini farnesiani sparsi a quel tempo in tutto il centro Italia. Il museo, di impianto tematico e didattico, restituisce il racconto di un territorio attraverso le opere di un artista che fu grande protagonista del Rinascimento. Un “architettore”, secondo la definizione vasariana, che realizzò opere tali da ridefinire l’urbanistica e plasmare i paesaggi dei luoghi in cui sorsero. Eppure, rispetto a molti suoi illustri contemporanei, quella di Antonio da Sangallo il Giovane rimane, almeno al giorno d’oggi, una figura meno conosciuta. Nel corso della passeggiata/racconto Pietro Benedetti interpreterà brani tratti dalle “Vite” del Vasari, facendo “rivivere” Antonio da Sangallo il Giovane, genius loci d’eccezione per un giorno al museo…
No Comments