RASSEGNE – Immagini dal Sud del Mondo, ecco il docu -film Space Metropoliz

VITERBO – La rassegna di cinema indipendente Immagini dal Sud del Mondo e Arci Viterbo presentano, giovedì 22 maggio ore 11 presso il Dipartimento di Beni Culturali (DisbecISBEC), Aula 4 in collaborazione con la professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea Elisabetta Cristallini e di nuovo alle 21 presso il cinema Trento, Space Metropoliz film documentario di Giorgio De Finis e Fabrizio Boni (Ita 2012, 100′).
Intervengono gli artisti Pasquale Altieri, Paolo Angelosanto, Maddalena Mauri, Massimo De Giovanni e Veronica Montanino; i registi G. De Finis e F. Boni; il curatore e presidente di Arci Viterbo Marco Trulli.
Gli occupanti di una vecchia fabbrica dismessa decidono di abbandonare le barricate e sottrarsi una volta per tutte alle spinte centrifughe della città inospitale che sempre più li pone ai margini della società civile, negandogli tetto, lavoro, salute, legalità. Nuova destinazione, la Luna!
Questa la trama del cortometraggio (a cavallo tra Voyage dans la Lune di Méliès e Miracolo a Milano di De Sica) che una troupe cinematografica decide di girare con l’aiuto degli occupanti del Metropoliz, l’ex salumificio Fiorucci di via Prenestina 913 a Roma.
La costruzione del grande missile–scenografia e il cortometraggio sono, in realtà, il cavallo di troia per entrare a conoscere a fondo le storie dei migranti e dei precari che il 27 marzo 2009 hanno forzato i cancelli della fabbrica dismessa e deciso di lottare insieme per il diritto all’abitazione e per una città diversa, solidale, multiculturale e autogestita.
Attraverso un dispositivo creativo aperto, che coinvolgerà attivamente gli abitanti del Metropoliz nelle fasi del progetto, si cercherà di ridare voce alla notte, al sogno e all’immaginazione, troppo spesso soffocati dalle necessità del vivere e dall’urgenza del bisogno.


Sto caricando la mappa ....

Data
22/05/2014
21:00

Organizzatore

Location
Dipartimento di Beni Culturali

Categoria

No Comments