VASANELLO – Giovedì 17 luglio prenderà il via a Vasanello la nona edizione di Ortaccio Jazz Festival che per quattro giorni porterà sul palco di Piazza Ortaccio i più bei nomi della scena jazz italiana.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale “Messico e nuvole” con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Vasanello. La manifestazione sarà ad ingresso gratuito e tutte le sere offrirà la possibilità di degustazioni enogastronomiche in piazzetta in attesa dei concerti.
GIOVEDI 17 LUGLIO
Grande concerto d’apertura con Enrico Pieranunzi al pianoforte, Gabriele Mirabassi al clarinetto e Luca Bulgarelli al contrabbasso.
VENERDI 18 LUGLIO
Il festival prosegue con un omaggio a Stan Getz che il giovane sassofonista Paolo Recchia ha voluto tributare ad un gigante della musica jazz. Three For Getz è il titolo del progetto in trio con Enrico Bracco alla chitarra e Nicola Borrelli al contrabbasso. I brani tratti dal vastissimo repertorio di Stan Getz vengono reinterpretati con originalità e carattere dai musicisti che brillano per l’affiatamento e la spiccata sensibilità musicale.
SABATO 19 LUGLIO
Come nella migliore tradizione del festival sabato a tutta orchestra! Quest’anno ad esibirsi sarà l’ensemble Orchestra Operaia del maestro Massimo Nunzi, un compositore affermato che dona la possibilità ai giovani talenti di scrivere e dirigere la sua orchestra. Il progetto nato più di un anno fa è coraggioso e al tempo stesso figlio dei tempi che vivivamo. Un laboratorio sperimentale che propone al pubblico musica libera da logiche commerciali e al di fuori dei circuiti tradizionali e istituzionali.
DOMENICA 20 LUGLIO
Chiusura del festival di notevole livello. Sul palco dell’OJ uno dei gruppi che più caratterizza la New Jazz Generation italiana . Insieme a Martux_m (nome d’arte del compositore, produttore, percussionista, sperimentatore dell’elettronica e sound designer Maurizio Martusciello) accompagnato dalla sua Crew, gruppo di lavoro stabile nato nel 2010 e costituito insieme a Zeno (aka Enzo Varriale) e Kocleo (aka Gianpasquale Rina), “un collettivo” che ha al suo attivo collaborazioni di grande prestigio, come quelle con Danilo Rea, Arto Lindsay e Markus Stockhausen, ci saranno il trombettista Fabrizio Bosso, musicista tra i più noti del panorama jazz internazionale, il sassofonista Francesco Bearzatti, nominato dall’Académie du Jazz Français come miglior musicista europeo 2011, e il pianista Paul Brosseau, grande protagonista della scena nu-jazz francese.
Terza edizione del premio “Una frase per OJ” organizzato in collaborazione con la Scuola media statale di Vasanello. La frase selezionata è stata utilizzata come slogan della manifestazione. Il premio consiste nella stampa su tutto il materiale pubblicitario della frase vincitrice e in un’opera dell’ artista Anna Celestini concessa in gentile omaggio alla manifestazione.
Il concorso si è chiuso il 31 maggio 2014. La premiazione ci sarà giovedì 17 luglio sul palco di Piazza Ortaccio.
No Comments