RASSEGNE – Al via la rassegna di musica sacra “Tue so’ le laude…”

Continuano le iniziative culturali proposte dall’associazione musicale “Marco Spoletini” di Gallese
Dopo la serata musical-gastronomico “Dolci note”, sarà l’altra componente dell’associazione, la corale polifonica “Teofilo Gargari”, a salire alla ribalta.
Domenica 13 ottobre alle 18 presso la chiesa cattedrale di Gallese, si terrà infatti la rassegna di musica sacra per corali “Tue so’ le laude …”, giunta ormai alla sua settima edizione.
Quest’anno ospiti della rassegna saranno la corale “Bruno Banchetti” di Capolona, in provincia di Arezzo e la Corale “Pina Profazi“ di Poggio Catino, in provincia di Rieti, oltre naturalmente a quella gallesina.
L’orizzonte si è allargato sino alla vicina Toscana ed alla Sabina grazie all’attività della corale polifonica “Teofilo Gargari” di Gallese che ha permesso di stringere nuove e proficue amicizie e collaborazioni.
L’ultima proprio con la splendida cittadina toscana dove, nel maggio scorso, la corale gallesina, ha partecipato all’ottava edizione della rassegna corale nazionale “CorIncanto”.
L’evento prevede l’arrivo delle Corali nella prima mattinata per poi animare, con i loro canti, la Santa messa.
Successivamente, dopo un momento conviviale, ed una breve passeggiata per ammirare il centro storico di Gallese, ci sarà, alle 18, l’esibizione dei gruppi nella chiesa cattedrale, con l’esecuzione di brani di musica sacra tratti dal migliore repertorio della tradizione classica e popolare.
Al termine dell’esibizione, in onore del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, risuoneranno le struggenti parole del “Va pensiero” cantato dalle tre corali.
All’evento, patrocinato dal Comune di Gallese, parteciperanno anche le autorità comunali della altre cittadine invitate a suggellare l’amicizia tra le comunità nonché future ed auspicabili collaborazioni.


Sto caricando la mappa ....

Data
13/10/2013
18:00

Organizzatore
ASS.MUSICALE MARCO SPOLETINI

Location
Cattedrale

Categoria

No Comments