RASSEGNE – Al Cubo Festival lo scrittore Erri De Luca

RONCIGLIONE – Continuano i lavori per la realizzazione della seconda edizione del Cubo Culture Festival di Ronciglione e lo staff del festival dopo Giobbe Covatta annuncia un altro importante ospite lo scrittore Erri De Luca con il suo libro “Musica Provata”.

Erri De Luca è anche collaboratore giornalista di diverse importanti testate giornalistiche tra cui “La Repubblica”, “Il Corriere Della Sera”, “Il Manifesto”, “L’Avvenire”. Oltre ad essere opinionista è anche un appassionato reporter sul tema della montagna: De Luca è infatti molto conosciuto nel mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva. Nel 2002 è il primo ultracinquantenne a superare una parete con grado di difficoltà 8b, alla Grotta dell’Arenauta di Sperlonga (8b+).

Il 5 dicembre alle 18.30 nella sala conferenze Bcc di Ronciglione in via Roma ad ingresso Libero Erri De Luca presenterà il suo libro “Musica Provata” (edizioni Feltrinelli). Erri De Luca e la scoperta della musica. La musica della scrittura, certo, ma anche la musica che si ascolta, che colma le nostre giornate, la musica che si canta. Questa “musica provata” comincia sui banchi del liceo con il celebre invito omerico alla musa “cantami o diva del pelide Achille”, con la Napoli delle canzoni ottocentesche, con Ciccio Formaggio, con le incisioni beethoveniane di Arturo Toscanini, e prosegue dentro i canti di Pete Seeger negli anni Sessanta, Il disertore di Boris Vian, le canzoni scritte o rimaneggiate insieme all’amico Gian Maria Testa, l’armonica di Mauro Corona. Ci sono le bombe di Sarajevo e la memoria dei canti della fatica, quelli legati alla terra, quelli legati al lavoro operaio, c’è la musica di Stefano Di Battista e la voce di Nicky Nicolai. C’è il Mediterraneo. C’è tutta una vita che prova a intonare la voce.


Sto caricando la mappa ....

Data
05/12/2014
18:30 - 20:30

Organizzatore

Location
Sala conferenze BCC

Categoria

No Comments