Nell’ambito delle iniziative del 700esimo anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio, si terrà il 25 agosto, alle 21, presso la Casa Editrice Davide Ghaleb, a Vetralla in via Roma 41, Palazzo Paolocci, il monologo interpretato da Virginio Gazzolo.
Si tratta di una raffinata e insieme ironica rivisitazione del Trattarello in lode di Dante di Boccaccio in cui l’attore Virginio Gazzolo fa interagire, i due autori, prosa contro poesia, biografia reale contro leggenda quasi “agiografica”.
Ma soprattutto porta in scena Boccaccio, alle prese con i propri sentimenti di poeta e di artista, tra l’elaborazione del culto del nome di Dante, qualche critica e forse qualche spunto di riaffiorante invidia.
Ma l’amore e l’ammirazione per la Commedia sono così forti, che lo stesso Boccaccio – grazie ad uno straordinario interprete come Gazzolo – a tratti, “diviene” Dante, in un dialogo appassionato e quasi in una “possessione” poetica, nella quale emergono e prendono corpo alcune delle pagine più alte della poesia dantesca.
Questa “lettura d’attore” ha esordito nel settembre dello scorso anno a Ravenna, nell’ambito del “Festival Dante 2012”, sotto la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca ed è stato trasmesso su Rai Storia nel programma “Dixit” di Giovanni Minoli.
L’iniziativa viene organizzata in collaborazione e sotto il patrocinio di Pro Loco di Vetralla, Istituto della Tuscia Rupestre, Sistema Museale di Ateneo e l’Accademia della Crusca, a sostegno della Casa Editrice Davide Ghaleb.
L’acquisto di un libro come biglietto di ingresso.
No Comments