“Per la giornata internazionale contro la violenza alle donne, l’associazione Fab(b)rica delle Donne ha organizzato un’ iniziativa importante presentando, insieme all’associazione Erinna (Donne contro la violenza alle donne), il libro “Quattordici passioni” di Teresa de Leonardis, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.
La serata si svolge venerdì 22 novembre – Sala Torre (Centro Coop), via del Campo Sportivo 1 – Fabrica di Roma (Vt). L’autrice Teresa de Leonardis ha vinto per ben due volte (2010-2011) il premio ” Lune di Primavera” del Comitato Internazionale 8 marzo, e una volta (2009) si è piazzata al secondo posto.
E’ un libro bello, coinvolgente, con una scrittura poetica e completa come è ormai difficile trovare e che racconta storie di donne: donne offese, maltrattate, abusate dagli uomini, dalla vita, da un sistema che le schiaccia e le travolge, ma non le vince, non le annulla.
Storie di donne che parlano al cuore e alla mente di tutti e fanno riflettere sul fenomeno della violenza di genere e del femminicidio, una piaga sociale che sconvolge la vita non solo delle vittime, ma anche del contesto sociale e familiare in cui la violenza si compie.
Di questo parleremo con Teresa de Leonardis, con Anna Maghi e Valentina Bruno, fondatrici del Centro antiviolenza Erinna, con M.Antonietta Russo, Consigliera di Parità, e con Patrizia Germini, Vicepresidente della Consulta femminile del Lazio. La serata sarà inoltre articolata in letture e interpretazioni di brani tratti dal libro con le attrici Francesca Spurio e Renata Zamengo, accompagnate dalle musiche originali di Alessandro Lamoratta.
Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto al Centro Antiviolenza Erinna, centro di Viterbo e provincia che ha come scopo il contrasto, la prevenzione e il superamento della violenza alle donne e realtà in grado di dare un aiuto concreto ed efficace alle donne del nostro territorio”.
No Comments