POESIA – Al via “Trame vellutate di poesia”

“Trame Vellutate di Poesia”: è questa la manifestazione che si terrà domenica 9 giugno alle ore 17 presso la Rocca dei Papi di Montefiascone organizzata dall’Associazione Perle d’autore.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Montefiascone e della Provincia di Viterbo. Il programma prevede la presentazione dell’antologia “Trame vellutate di poesia”, un recital di poesia con voce di Patrizia Torri, Monica Saraca, Simonetta Fantauzzi, Luisa Patacchini, Stefano Gargini e Raffaele Donno. Sarà presentato da Francesco Laurenti. Inoltre parteciperanno Kay Mac Carthy, da oltre 20 anni portavoce della tradizione musicale in Europa, e Pietro Ricciardi artista multiforme nelle vesti di percussionista. A spiegare nel dettaglio l’evento è la presidente dell’Associazione culturale Perle d’Autore, nata nel 2009, Patrizia Torri: “L’associazione Perle d’Autore Onlus presenta una nuova Antologia dal titolo ‘Trame vellutate di poesia’, prezioso lavoro che raccoglie opere di dieci poeti della Tuscia che hanno prodotto ciascuno dieci componimenti: essi sono dettati dall’esigenza di dar voce a emozioni diverse, suggestioni, stati d’animo, tutti però con il comune denominatore temporale della contemporaneità e con l’humus spaziale di questa nostra terra, la Tuscia: terra privilegiata perché ricca naturalisticamente e densa culturalmente delle tracce lasciate in epoche lontane da un passato artisticamente ricco.
L’ottica di questa presentazione mira ad incrociare tempi e culture diverse, recuperando anche le nostre radici storiche, artistiche e culturali, rilette con sensibilità contemporanea proponendo una creatività poetica che si pone in linea di continuità con il passato”. Patrizia Torri aggiunge: “La trama di questo appuntamento vuole inoltre farvi godere del felice connubio, già sperimentato dall’associazione, di poesia, stile e musica, proprio nell’ottica contemporanea di apertura, incroci e rimandi tra varie forme di arte. Le parole, come il titolo dell’antologia suggerisce, possono darci la sensazione tattile della delicatezza di un tessuto, di una trama antica. Abiti e poesie sono entrambe creazioni dinamiche, in movimento, sono arte flessibile, fluida, che prende vita quando viene interpretata, come nel caso della poesia, o viene indossata, come nel caso degli abiti; per questo l’associazione ha pensato di offrire ai partecipanti anche la bellezza di un defilè di costumi medievali e rinascimentali, che si adattassero a questo contesto. A coronare l’evento ci saranno i musicisti Kay Mac Carthy e Pietro Ricciardi. Invito tutta la cittadinanza a questo nuovo evento dopo i successi della precedente edizione dello scorso anno”. Parteciperanno alla manifestazione una delegazione composta da figuranti del Corteo Storico di Montefiascone, di Latera, di Marta e di Canino.


Sto caricando la mappa ....

Data
09/06/2013
17:00

Organizzatore

Location
Rocca dei Papi, sala Innocenzo III

Categoria

No Comments