Il 15 luglio alle 21 presso il cortile di Palazzo Gentili, sede della Provincia di Viterbo in via Saffi 49, nell’ambito della rassegna culturale Incontri Gentili, quest’anno inserita all’interno del Festival di Tuscia, si terrà il concerto di world musica a cura del gruppo “Lame a Foglia d’Oltremare”.
Un concerto che si fonda su di un genere musicale, la world music appunto, che nasce dalla contaminazione fra elementi di popular music e musica tradizionale (folk ed etnica).
Il gruppo “Lame a Foglia d’Oltremare” nasce nel 2004 a Bologna, inserendosi subito all’interno del panorama musicale del capoluogo emiliano, e contemporaneamente consolidando la propria attività musicale in Sardegna, regione di provenienza di tutti i componenti: Diego Deidda (voce), Lorenzo Lepori (chitarra, banjo e voce), Simone Pistis (chitarra, organetto, fisarmonica e armoniche), Massimo Cadeddu (basso e voce) e Alberto Coda (batteria e percussioni).
Le Lame a Foglia d’Oltremare vincono il festival folk Musica nelle Aie 2012 di Castel Raniero (Faenza) aggiudicandosi tutti e tre i premi in palio (premio della critica, premio del pubblico e premio Musica nelle Aie).
Il 12 maggio 2013 escono su web i due videoclip Binu, di Tore Cubeddu, e Pulcinella, di Fabio Fiandrini. Il 21 dicembre 2012 esce a Cagliari il nuovo atteso lavoro Panem, binu et circenses, disco che conferma in tutti i sensi l’ecletticità del gruppo, e la volontà di spaziare tra le culture musicali, allontanandosi dai percorsi tradizionali.
Nel concerto in programma a Palazzo Gentili la band strizzerà l’occhio alla cultura musicale sarda, sud-americana, africana e mediterranea. I testi affrontano tematiche diverse: poemetti goliardici, allegorie, guerra, migrazione, satira.
L’ingresso allo spettacolo è libero.
No Comments