Una serata completamente dedicata al grande compositore tedesco Johannes Brahms caratterizza il concerto di apertura della 12^ edizione del Beethoven Festival Sutri sabato 27 luglio (ore 21.00 Chiesa di San Francesco): un approfondimento rivolto all’“erede di Beethoven”, compositore capace di guardare al passato ma allo stesso tempo “progressista”, come fu definito da Schönberg.
Protagonista della serata sarà un trio d’eccezione formato da Myvanwy Penny, violinista tedesca di origini inglesi, Alfredo Persichilli, violoncellista di chiara fama e primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano e Anna Lisa Bellini al pianoforte, fine interprete dei più grandi compositori.
Brahms si prefiggeva di comporre musica che “perdurasse nel tempo” e disprezzava le mode del momento. Si dedicò indistintamente ai vasti organici sinfonico-corali ed alle più contenute formazioni cameristiche, così come i suoi illustri predecessori Bach e Beethoven, raggiungendo in entrambi i generi assoluti vertici di espressività. Questo concerto offre l’occasione di ascoltare tre capolavori cameristici di assoluto splendore per raffinatezza e magistrale invenzione musicale. Il programma, intenso e di rara bellezza, si aprirà con lo Scherzo dalla Sonata F.A.E. per violino e pianoforte, una particolare sonata scritta in collaborazione con Albert Dietrich e Robert Schumann (autori di tre dei quattro movimenti). I tre compositori la completarono in soli dieci giorni con l’intento di fare un omaggio-sorpresa al comune amico Joachim che avrà un ruolo considerevole nella diffusione delle opere violinistiche di Brahms, il cui motto Frei Aber Einsam (libero ma solo), diede origine all’acronimo del titolo. Seguirà la Sonata n Mi minore op. 38 per violoncello e pianoforte eseguita da Persichilli e dalla Bellini, in un connubio artistico che risale a più di venti anni fa e che li ha visti uniti anche nella fondazione del Festival di Sutri. I tre artisti si uniranno nella seconda parte del concerto per eseguire lo splendido Trio op.8 , lavoro giovanile che occupa un posto di rilievo nel catalogo compositivo di Brahms e che rivela aspetti fondamentali della sua poetica. Fu sottoposto a revisione da parte dell’autore dopo ben 35 anni dalla sua prima stesura e la versione proposta sarà, come d’abitudine, quella rivista in età matura.
No Comments