RONCIGLIONE – Tuscia in Jazz for SLA, dopo il successo dei concerti di Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso e Enrico Pieranunzi, protagonista ancora a Ronciglione con un grande concerto gospel all’insegna della ricerca contro la SLA.
Ospite del festival il famoso coro gospel americano Cedric Shannon Rives Gospel Choir accompagnato per l’occasione dal coro italiano 7Hills Gospel Choir per dar vita a una formazione di oltre 30 elementi. L’evento è in programma lunedì 23 dicembre 2024 alle ore 21.00 presso il Duomo dei SS. Pietro e Paolo in Piazza Principe di Napoli (ingresso libero con offerte volontarie al Centro Clinico Nemo del Policlinico Gemelli).Cedric Shannon Rives è conosciuto negli Stati Uniti per le sue doti di cantante, compositore e anche attore di musical. Nato nel Missouri, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza educato alla musica e alla preghiera. Come suo padre ha iniziato a cantare in un coro giovanile dimostrando ben presto l’intensità espressiva della sua voce carica di forte spiritualità. A nove anni Cedric canta da solista e a undici fa il suo primo concerto accompagnato da un’intera orchestra. Diplomato al prestigioso Central Visual and Performing Arts High School di St. Louis, Cedric perfeziona il suo talento, diplomandosi in musica e teatro, jazz e musical. A venticinque anni, Cedric esordisce come artista gospel con l’album “Psalms of Deliverance”, vendendo 15.000 copie.
Nel 1999 fa parte del cast del musical “Be Careul, What You Pray For” e nel 2004 in “A House Divided”, ottenendo grande successo di critica. Nel 2001 l’associazione musicale C-Jam lo porta per la prima volta in Italia e da allora si esibisce in prestigiosi teatri, oltre che essere stato ospite nel concerto in Vaticano, cantando per Papa Giovanni Paolo II. Nel 2011 e 2012 il suo album “Sing You Out The 4 Walls” è stato uno dei protagonisti del mercato discografico gospel.Il 7Hills Gospel Choir, il cui repertorio spazia tra il soul e il gospel, passando per il pop, ha partecipato a numerosi eventi televisivi su rete nazionale e a eventi musicali quali la messa in suffragio di Lucio Dalla nel secondo anniversario dalla morte tenuto presso la chiesa di San Domenico a Bologna e l’evento in ricordo del grande compositore Ennio Morricone, tenutosi ad Ostia Antica (Roma) nell’estate del 2023. Il coro ha collaborato con la banda della Marina Militare, cantando in un concerto tenutosi nella Basilica di Sant’Eugenio a Roma. Inoltre, nel novembre 2018, ha intonato l’inno della Nuova Zelanda allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della partita di rugby contro l’Italia. Nel dicembre 2023 il Coro ha partecipato all’evento Dior creato per l’accensione dell’albero di Natale in Piazza di Spagna ed è attualmente in tour su tutte le piazze del Lazio per il consueto saluto di Natale. I concerti di Ronciglione rientrano nel programma di Tuscia in Jazz che anche quest’anno ha come scopo principale la raccolta di fondi per la ricerca contro la SLA.
Le offerte volontarie raccolte nel corso dei concerti, infatti, saranno interamente devolute al Centro Clinico Nemo, struttura d’avanguardia per la cura dei bambini e degli adulti colpiti dalle malattie del motoneurone e dalle distrofie muscolari. Grande chiusura il 30 dicembre 2024 al Teatro Stefani di Caprarola di nuovo con il Cedric Shannon Rives Gospel Choir. Tutti i concerti sono a ingresso libero con offerte volontarie al Centro Clinico Nemo.
No Comments