CANEPINA – Domenica 26 alle ore 17,30 a Canepina, presso il Museo delle tradizioni popolari, il quarto appuntamento della rassegna Incontri Musicali 2015, progetto a cura dell’associazione Canto di Eea con il patrocinio e contributo della Provincia di Viterbo e dei comuni di Tuscania, Bolsena, Soriano nel Cimino, Canepina e Montefiascone.
Nel concerto intitolato “Incursioni”, il duo Paolo Rocca (clarinetti e ciaramelle) – Fiore Benigni (organetti)ci trasporterà in un viaggio fra gli idiomi musicali più diversi.
Dalla musica klezmer e gitana al choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana: saltarelli, serenate, etc. La stessa flessibilità d’approccio caratterizza anche i brani originali proposti dal duo, stemperando l’intenso rigore esecutivo in un lirismo fresco ed essenziale.
Il Duo ha all’attivo due dischi, pubblicati da Finisterre: “Paolo Rocca- Fiore Benigni”, disco della settimana su “Fahrenheit”, Radio3, gennaio 2009, ed “Upset” (presentato dal vivo a Radiotre Suite e anch’esso disco della settimana – aprile 2014), con ospiti come Lucilla Galeazzi, Paolo Modugno, MoniOvadia, Ziad Trabelsi.
In abbinamento al concerto mostra d’arte dal titolo PAESAGGI INTERIORI, di Stefano Bolcato:
Pittura di paesaggio come invenzione di spazi nuovi, luoghi di indagine. Scene composte partendo dai tratti della realtà naturalistica circostante in cui viene inserito l’elemento del mistero come presenza insondabile, latente, distribuita. Piccole finestre offerte allo spettatore come un’area di sosta, una riflessione per spezzare in un tempo breve, ritmi e frenesie, rumori del mondo e di un presente a volte troppo invadente. A ognuno la possibilità di perdersi e ritrovarsi per poi tornare al presente, oppure di restare, trasferirsi e smarrirsi nell’atmosfera offerta dal dipinto senza tempo.
No Comments