Domenica 23 marzo alle 19 presso la chiesa di S. Maria della Verità, l’Orchestra giovanile e la mini-orchestra del Centro sperimentale musicale per l’infanzia eseguiranno in prima assoluta il “Concerto grosso” appositamente composto da Arnold Friedman, per festeggiare i 20 anni dalla fondazione dell’associazione culturale musicale del Cesmi.
Arnold Friedman della scuola Berklee di Boston, compositore e violoncellista, ha voluto dedicare il suo “Concerto grosso”, al Cesmi, ai suoi maestri, ai bambini ed agli adolescenti che lo frequentano.
Le due orchestre, formate da giovani musicisti, provenienti da Roma e Viterbo, di età compresa tra 6 e 18 anni, si sono preparate in tutti questi mesi per l’esecuzione del concerto e per l’incisione di un cd avvenuta lo scorso 16 marzo presso una sala di registrazione professionale.
L’incontro dei ragazzi con il compositore americano è stato entusiasmante e sicuramente rimarrà un ricordo indelebile per tutti i ragazzi.
La possibilità di essere i primi esecutori di un’opera inedita ha reso questa esperienza artistica davvero unica.
L’opera dedicata da Friedman sotto forma di “Concerto grosso”, una forma musicale nata nel periodo del medio barocco, è un’opera complessa, che racchiude una musica universale, dove tutti gli strumenti hanno il loro spazio solistico.
Violini, viole, violoncelli, flauti, pianoforti e contrabbasso si intrecciano in un dialogo armonioso e melodico con accento moderno che si snoda in tre movimenti.
Il concerto del 23 marzo prevede nel programma anche musiche del barocco di Vivaldi, Marcello, Locatelli.
Il CeSmi, Centro sperimentale musicale per l’infanzia, è un’associazione culturale non profit, che opera a Viterbo dal 1995 e a Roma dal 2003.
Il lavoro educativo proposto dal CeSmi ha come obiettivo lo sviluppo della capacità di socializzazione del giovane allievo – si può iniziare già a 3 anni – utilizzando come supporto l’apprendimento della musica, intesa come fatto artistico creativo di valori.
Il ruolo della famiglia, in questa ottica, diventa fondamentale e l’opera dell’insegnante è rivolta anche a sensibilizzare l’ambiente familiare al fine di partecipare attivamente.
Gli insegnanti, oltre alle lezioni individuali e di gruppo, non si risparmiano nell’impegno e nell’ampliamento dell’offerta formativa, così ricca di esperienze sorprendetemente ampie, uniche ed eccezionali, come concerti, campi musicali estivi, scambi culturali internazionali.
Negli ultimi anni l’Orchestra Giovanile del Cesmi ha partecipato al programma “Youth in action” in ambito europeo ricevendo finanziamenti dalla Comunità europea per effettuare scambi culturali, in particolare con la Norvegia e l’Irlanda.
Lo scopo degli incontri con Orchestre giovanili europee è quello di uscire dai propri confini e di trovare nella musica una lingua universale.
No Comments