VETRALLA – Dopo il successo nell’ambito del progetto didattico “Opera in Tasca” che lo scorso maggio ha fatto registrare il sold out al Teatro del Giardino Segreto di Vetralla, con la partecipazione di 60 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Andrea Scriattoli di Vetralla (tre sezioni della II media, in collaborazione con la professoressa Elisa De Dominicis), dieci studenti del Liceo Musicale Santa Rosa di Viterbo (con la professoressa Monica Sanfilippo), otto cantanti professionisti, un ensemble di musicisti, un narratore, un coro, torna ancora una volta “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.
L’opera buffa del compositore pesarese sarà riproposta – senza l’innesto didattico ma con l’orchestra diretta dal maestro Luigi De Filippi – sabato 13 luglio (ore 21) e domenica 14 luglio (ore 19) – nel cartellone estivo dell’associazione OperaExtravaganza, presieduta da Susanna Ohtonen, realtà che ormai è un consolidato punto di riferimento culturale della Tuscia.
“Il Barbiere di Siviglia“, scritto poco più di duecento anni fa da Rossini per il Teatro Argentina di Roma, è uno di quei capolavori che non sembrano conoscere logorio: le vicende comiche, le melodie irresistibili, gli intrecci teatrali di quest’opera continuano nel tempo a divertire, incuriosire, stuzzicare i pubblici di tutto il mondo. Lo spettacolo sarà ripresentato, sempre nel Teatro del Giardino Segreto (ingresso da Via del Cimitero Vecchio 16 a Vetralla), nella versione originale di Rossini e in una nuova produzione di OperaExtravaganza.
Le due repliche del 13 e 14 luglio seguiranno di qualche giorno i master, corsi, laboratori e workshop di perfezionamento musicale di OperaExtravaganza (1-11 luglio) i cui migliori allievi prenderanno parte allo spettacolo. Le premesse ci sono tutte per serate piene di musica e di bel canto, ma nelle quali ci sarà sempre un bicchiere di vino e uno spuntino in buona compagnia. Da segnalare, sabato 6 luglio alle ore 18.30, il concerto della master internazionale di canto tenuta dal maestro Ines Salazar.
No Comments