ORTE – Un evento di pregio quello che Evangelina Mascardi – argentina, liutista di fama internazionale, con all’attivo più di 40 cd per le maggiori etichette, una raffinata carriera come solista e continuista, insegnante di liuto presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco e direttore artistico dell’Ensemble Ottaviano Alberti – propone, con la collaborazione di Andrea Fossà e Diana Fazzini, per queste festività di fine anno con l’Ensemble: l’“Oratorio di Natale” di Heinrich Schütz, considerato uno dei massimi compositori tedeschi dell’età barocca.
Domenica 21 dicembre alle ore 19, la Basilica di Santa Maria Assunta, in piazza della Libertà, ospiterà il concerto dell’Ensemble, una formazione che nasce dal lavoro realizzato negli ultimi otto anni nei Corsi Internazionali di Musica Antica intitolati a Ottaviano Alberti, noto musicista del 1500 nato a Orte, eccezionale “basso” della Cappella Sistina e successivamente della Cappella del Duca di Baviera, guidata allora da Orlando di Lasso ed è composta da musicisti di tutte le età, dai 15 ai 70 anni, che si dedicano alla musica per professione e per amore dell’arte. Propone brani dei maggiori compositori rinascimentali e barocchi, con oltre trenta artisti che suonano strumenti d’epoca.
Heinrich Schütz è stato un grande organista e compositore, vissuto tra il 1585 e il 1672, noto anche con lo pseudonimo Henricus Sagittarius, dimenticato per molto tempo e riscoperto di recente. Di vasta formazione umanistica, attivo in una delicata età di transizione con sullo sfondo la Guerra dei Trent’anni, Schütz può essere considerato un capostipite della tradizione tedesca classica e un anticipatore dell’avventura musicale e religiosa di Bach. Allievo a Venezia di G. Gabrieli, forse anche di Claudio Monteverdi, ha composto i libri di “Symphoniae sacrae”, il “Psalms of David” e, tra il 1623 e il 1666, i celebri sei oratori: i due oratori di Pasqua e di Natale, “Die sieben Worte Christi” (1645, “Le sette parole di Cristo”), e le tre “Passioni” secondo Luca, Matteo e Giovanni.
L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione “Incontri Mediterranei” di Orte in collaborazione con inConnection, ed è inserito nella tredicesima edizione del Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi.
Per informazioni: incontrimediterranei@cittadiorte.it cell. 333 2214656
“Oratorio di Natale” di Heinrich Schütz (1585-1672)
Ensemble Ottaviano Alberti
direzione Evangelina Mascardi
con la gentile collaborazione di Diana Fazzini e Andrea Fossà
No Comments