Arrivano le Onde sonore provenienti da Italia, Norvegia ed Irlanda, grazie a 60 magnifici giovanissimi, dai 14 ai 18 anni, che offriranno concerti di musica classica a Celleno, a Bolsena e a Viterbo.
Il CeSmi, centro sperimentale musicale per l’infanzia, con sede a Viterbo e Roma, insieme alla Vuso, orchestra giovanile del Vestfold, Norvegia – e la Yds, Young Dublin synphonia, Irlanda, hanno aderito al bando del progetto europeo “Gioventù in azione” e ne sono risultati vincitori, ottenendo così un finanziamento che copre le spese del soggiorno per 20 ragazzi irlandesi, 20 ragazzi norvegesi e 20 ragazzi italiani, accompagnati da loro rappresentanti e insegnanti.
Gli ospiti internazionali, dal 4 all’11 agosto, alloggeranno al convento di Celleno, dove prepareranno, sotto la guida dei propri insegnanti, il repertorio di musica classica che proporranno al pubblico nei comuni di Celleno, Bolsena e Viterbo con concerti a ingresso libero.
In questa settimana i giovani, oltre alle attività musicali, realizzeranno attività di gioco, di sport e saranno coinvolti in varie discussioni e presentazioni sull’interculturalità, sui valori della Comunità europea, sull’assunzione da parte loro di ruoli attivi e partecipativi nella crescita reale di questa comunità e sull’importanza dell’acqua nei tre paesi circondati dall’acqua.
Le note musicali emanate da questi giovanissimi, formeranno un mare di musica, e le onde sonore ci culleranno e ci sospingeranno in alto, così vedremo che il primo principio di Archimede si adatta bene anche ad un mare di note, per cui un corpo che vi è immerso, riceve una spinta verticale dal basso verso l’alto.
Gli incontri con questa splendida realtà giovanile, avverranno in tre dei tanti luoghi del viterbese:
Il 7 agosto – ore 21.00 – a Celleno– Piazzale Cellini – se piove, al Palazzo Polivalente
Il 9 agosto – ore 21.00 a Bolsena – sagrato Basilica Santa Cristina, se piove al Teatro S.Francesco
Il 10 agosto – ore 21.00 a Viterbo nella chiesa di Santa Maria della Verità
I concerti offerti sono patrocinati dai rispettivi comuni, e rappresentano il risultato di un dialogo formativo rivolto ai giovani ed alla società, che i dindaci di questi tre paesi portano avanti con impegno.
No Comments