MUSICA – Al Civitafestival brilla la taranta

La musica e i canti della tradizione popolare salentina saranno protagonisti del Civitafestival il 22 luglio a Civita Castellana. L’evento, che si doveva tenere domenica, era stato rimandato a causa del maltempo. A proporre i suoni della tradizione salentina, alle ore 21,30 in piazza del Duomo, sarà direttamente Antonio Amato, voce solista della “Notte della Taranta”, il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.
Insieme a lui ci saranno molti significativi rappresentanti della musica popolare salentina, che compongono la “Antonio Amato Ensamble”: Palmiro Durante, chitarre; Antonio Marra, batteria e percussioni; Valerio Rizzello, tastiere e oboe; Armando Ciardo, violino; Salvatore Minutello, violoncello.
La “Antonio Amato Ensemble” è nata nell’anno 2000 da un progetto originario in cui si prevedeva che la musica popolare fosse giustapposta alla musica classica in modo da creare un connubio raffinato, ma allo stesso tempo autentico. Nel corso degli anni il progetto è praticamente rimasto lo stesso arricchendosi però, man mano, di altri punti di vista rispetto alle due definizioni di”popolare” e “colta”.
La musica viene intesa come “comunicazione”, come flusso di pensieri sonori, come trepidazione. In essa fanno la loro comparsa ritmi dispari, echi esotici, arrangiamenti inconsueti.


Sto caricando la mappa ....

Data
22/07/2013
21:30

Organizzatore
CIVITAFESTIVAL

Location
Piazza del Duomo

Categoria

No Comments