Serata all’insegna della musica d’autore, sia nel repertorio che nella direzione, a Corchiano, il 14 settembre alle 20 in piazza del Bersagliere.
La banda musicale del corpo della Guardia di Finanza, diretta dal tenente colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, si esibirà in un concerto in memoria del maestro Giuseppe Giustozzi, dal 1953 al 1987 maestro della banda comunale Giuseppe Verdi di Corchiano.
Il maestro si è spento dopo aver tagliato il traguardo dei 100 anni, essendo nato l’11 dicembre del 1912. Per tutti Peppino il maestro, senza bisogno di specificazioni, ha insegnato anche nelle locali scuole medie. Verdi era di sicuro il suo autore preferito, il suo passatempo studiare i libretti d’opera.
Dal 1927, anno in cui era entrato nella banda per suonare il flicorno baritono, fino alla fine dei suoi giorni, la musica è stata una ragione di vita; insegnarne l’amore, oltre che le regole, è stata la sua filosofia. Si è spento dopo aver insegnato tanto, e non solo musica. Intere generazioni l’hanno visto sfilare e dirigere. Tra loro anche il maestro Premio Oscar Nicola Piovani, originario di Corchiano, che ama in particolare proprio la musica per banda che definisce vera “musica dal vivo”.
La banda della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, è composta da un maestro direttore, un maestro vice direttore e 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori italiani, selezionati attraverso un concorso. Vanta la presenza presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra cui l’accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma , la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Massimo e il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, il Flavio Vespasiano di Rieti e il Petruzzelli di Bari. Ha eseguito concerti nella Basilica di Massenzio a Roma e ha collaborato con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche italiane e internazionali come la RAI di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Si è recata in tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.
Il repertorio, comprendente brani originali e trascrizioni, spazia dalla musica classica a quella contemporanea, passando per la musica da film.
Dal 16 aprile 2002 il direttore è Leonardo Laserra Ingrosso.
Faranno parte del repertorio presentato a Corchiano, oltre alla Marcia d’ordinanza e all’Inno di Mameli, brani tratti dall’Aida e dalla Norma, poi Ciao Albertone, La vita è bella e un Medley latino-americano.
Alessandra Gaetani
No Comments