VASANELLO – Sarà inaugurata sabato 19 dicembre e sarà visitabile fino al 7 gennaio la mostra di presepi artigianali a cura di Alvaro Ricci.
L’imperdibile esposizione raccoglie, presso il locali della scuola elementare di Vasanello, dei veri e propri capolavori realizzati dall’artista nel corso degli anni a partire dal 1990 ad oggi.
Ricci, esperto fotografo, da quando ha raggiunto l’età della pensione si è dedicato appieno a questo suo hobby, riuscendo a forgiare dei manufatti veramente straordinari, sia per le fattezze che per la perfetta riproduzione dei minimi particolari, da lasciare veramente a bocca aperta.
Si tratta di creazioni uniche, plasmate con la pietra ed il cemento armato, di grandi dimensioni ed accessoriate con elaborati meccanismi di illuminazione, impianti di irrigazione, musica e personaggi che si muovono.
“L’idea di creare dei presepi in pietra – spiega Alvaro Ricci – mi folgorò molti anni fa quando si vociferava che i presepi sarebbero stati rimossi dalle scuole. Per scongiurare questo pericolo – continua con la tematica di straordinaria attualità – decisi di realizzarne uno in cemento armato, pesantissimo da sollevare e quindi da togliere.
Da lì ho intrapreso quest’attività con impegno e passione, dedicandole gran parte del mio tempo libero e traendo spunto anche da scene comuni di vita quotidiana. Mi capita spesso infatti che sono al bar con i miei amici e abbandono, di punto in bianco, la partita a carte che stiamo giocando, facendo imbestialire tutti, perché devo correre a casa a mettere nero su bianco un’ispirazione improvvisa.”
Ricci, in passato, con le sue creazioni ha partecipato anche per tre edizioni alla mostra dei 100 presepi in Piazza del Popolo a Roma, riscuotendo sempre grandi consensi dai numerosi visitatori.
La mostra che sarà inaugurata sabato 19 dicembre alle 16,30 a Vasanello rappresenta quindi un imperdibile appuntamento per ammirare da vicino le sue splendide creazioni. C’è da rimanere veramente incantati.
No Comments