Presentata la mostra “Arte e Fede”, a cura della Diocesi di Viterbo e del Museo Roberto Joppolo. La mostra, allestita nella Sala del Conclave del Palazzo dei Papi di Viterbo, dal 30 agosto al 4 novembre prossimo, vedrà esposte le migliori opere del Maestro Joppolo, che con lento e costante cammino è riuscito a farsi apprezzare in tutto il mondo.
Joppolo, pittore e scultore senese di nascita, ma viterbese d’adozione, non esponeva nel territorio viterbese da oltre venti anni, ma non poteva di certo rifiutare l’invito del Vescovo S.E. Mons. Lino Fumagalli a celebrare, con questa mostra, l’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI.
La mostra, composta da oltre 60 opere tra pitture e sculture di vario materiale e dimensione, sarà inaugurata il 30 agosto alle ore 18,00 dal Cardinal S.Em. Angelo Comastri, Vicario del Papa per la Città del Vaticano, che terrà una conferenza dal titolo “Giovanni Paolo II, testimone di Fede”, cui farà seguito la “presentazione artistica” delle opere di Joppolo a cura del prof. Claudio Strinati, illustre storico dell’Arte e dirigente del ministero per i Beni e le Attività culturali. Ai saluti di Don Emanuele Germani, direttore ufficio stampa della diocesi di Viterbo, che ha parlato della bellezza delle opere d’arte come mezzo che conduce alla fede, ha fatto seguito l’auspicio del Vicario Generale don Luigi Fabbri che il Colle del Duomo di Viterbo possa diventare luogo di produzione di cultura grazie ad altre iniziative che succederanno a questa in corso.
Mario Brutti, Presidente della Fondazione Carivit, ente che ha sempre avuto una particolare attenzione per la crescita artistica e culturale della nostra città, ha sottolineato l’importanza dell’arte come linguaggio universale che va oltre la dimensione religiosa, mentre don Flavio Valeri, vicario episcopale per il coordinamento pastorale, dopo aver ricordato come questa mostra si inserisca in una serie di iniziative della diocesi atte a celebrare l’Anno della Fede, ha voluto sottolineare come Joppolo sia uno dei pochi artisti capaci di esprimere la sinergia esistente tra l’arte e la fede, chiaramente visibile in molte sue opere ma in particolare nella statuta della Virgo Prudentissima installata sull’Autostrada del Sole allo svincolo di Orte e nelle Porte Laterali della Cattedrale di Viterbo, inaugurate rispettivamente da Giovanni Paolo II, che fu grande amante dell’arte, e da Benedetto XVI, che ha indetto l’Anno della Fede.
Se per don Flavio la mostra rappresenta anche il mezzo per recuperare il sentimento dell’estetica, della bellezza e dell’arte come espressione della fede, in un contesto culturale in cui spesso l’estetica delle opere artistiche è evanescente, per Filippo Gasparro, direttore artistico della mostra, le opere di Joppolo esposte al Palazzo dei Papi rientrano in una operazione ben più ampia che questo maestro umile e infaticabile sta portando avanti ormai da lunghi anni: valorizzare il territorio che lo ospita da sempre attraverso la creazione di una realtà museale proprio nello spazio ampio e accogliente della sua abitazione-studio-atelier-laboratorio posta sulle colline appena fuori la città (www.robertojoppolo.com).
A conclusione, non potevano mancare i ringraziamenti del Maestro Joppolo al Vescovo e alla Diocesi, ai suoi familiari e collaboratori, ai numerosi partner dell’iniziativa.
“Arte e fede”, Palazzo Papale, Sala del Conclave – Viterbo
30 agosto – 4 novembre 2013
Orario:10,00-13,00/16,30-19,30, dal lunedì alla domenica
No Comments