VITERBO – Giovedì 27 gennaio alle 11,30 verrà inaugurata, nella sala espositiva Anselmi della provincia di Viterbo, in occasione della giornata della Memoria con il patrocinio della provincia di Viterbo, patrocinio del comune di Viterbo, “Per non dimenticare nessuno”, mostra, videoinstallazioni, letture poesie, esposizione libri e locandine film a tematica “Shoa” organizzata dall’Altro circolo – centro culturale di iniziativa omosessuale Viterbo ricorda la giornata della memoria.
Installazioni fotografiche e pannelli racconteranno la storia delle migliaia di omosessuali perseguitati e sterminati durante il regime nazista. Se ancora troppo poco l’Italia è disposta ad assumersi le proprie responsabilità sulla deportazione e lo sterminio degli ebrei, un vero e proprio velo copre tutti coloro che furono perseguitati e uccisi per le loro scelte sessuali.
La lettura delle parole dei sopravvissuti squarcerà questo velo, rendendo omaggio a tutti coloro che furono degradati e uccisi per la loro nascita o per le loro scelte.
Un omaggio alla memoria quello del prossimo giovedì che vive ogni giorno nelle attività portate avanti dall’Altro Circolo al fianco degli omosessuali, dei transgender e di quelli che la società considera diversi e ultimi (senza fissa dimora, migranti).
La mostra “Omocausto – Lo sterminio dimenticato degli omosessuali” 15 pannelli raccontano la storia del Triangolo rosa -Un breve percorso in quella tragedia dimenticata vuole rendere omaggio alla memoria di quelle persone, alle loro sofferenze, alle loro vite spezzate.
Scatti fotografici “Campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau” un percorso fotografico di 15 pannelli a cura di Claudia Celli Simi.
Rosa cenere 19 giovani artisti, attivi nell’illustrazione e nel fumetto, impegnati a raccontare , ciascuno con il proprio tratto, undici storie di gay e lesbiche perseguitati durante il nazifascismo.
La mostra a ingresso gratuito rimarrà aperta fino al primo febbraio dalle 10,30 alle 18,30.
No Comments