Si apre sabato 15 marzo alle 18 a Palazzo Orsini la Mostra Collettiva “…Itinere…”
Curata da Paolo Berti, Artista e Direttore dell’Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee e da Tiziana Todi , storica titolare della Galleria Vittoria di Via Margutta a Roma e in rappresentanza dell’ Associazione Culturale Internazionale “Diletta Vittoria”. La mostra , che ha carattere itinerante, vede anche la collaborazione di Graziella Valeria Rota per l’Associazione Culturale Regionale Gente Adriatica FVG di Trieste. L’iniziativa è stata patrocinata dai Comuni di Bomarzo e di Sant’Oreste e vede la partecipazione di un’Evento di grande interesse come Sonic Art Box , a cura dell’Associazione Culturale Bomarte, nelle Cantine di Palazzo Orsini.
Gli Artisti selezionati sono quaranta e provengono da molte regioni italiane. Molto gradita la rappresentanza di alcuni esponenti di “La Casa di Dante” in Firenze.
La Rassegna, pensata per poter iniziare un cammino con esperienze di incontro nazionale ed internazionale tra artisti di diversa provenienza, dopo la prima sosta a Bomarzo, dal 29 marzo e fino al 27 aprile sarà collocata nella Sale del vignolesco Palazzo Caccia di Sant’Oreste (Roma) , ospiti del Comune e accolti dal Curatore della locale Pinacoteca Sandro Signoretti. Nei vernissages previsti verranno presentati tre grandi progetti espositivi , proposti dall’Associazione Premio Centro e dalla Galleria Vittoria. Decentrare le Mostre dalle città , a volte troppo rumorose per creare giusta attenzione nei confronti dell’operosità artistica di molti protagonisti di questa Collettiva, permetterà assolutamente un’ evidenza ben diversa e molto produttiva che oggi è raro riscontrare nella confusione delle tante iniziative più o meno valide che vengono proposte a chi , con la propria umanità e cultura , si dedica con passione alla creazione artistica figurativa e non solo.
Abbiamo voluto immaginare un cammino insieme con questi primi passi che dai Palazzi cinquecenteschi si muoveranno e l’interesse che le Mostre hanno suscitato comprova la qualità e la serietà di questo progetto, che , ideato da seri professionisti del settore, ha subito incontrato l’approvazione di seri ed ottimi artisti di lungo corso , tutti presenti nelle Sale espositive.
La Mostra a Palazzo Orsini chiuderà i battenti il 23 marzo. Dal 29 Marzo la Collettiva sarà inaugurata a Palazzo Caccia di Sant’Oreste . Ambedue le Mostre sranno visitabili nei giorni feriali dal martedì al sabato tutti i pomeriggi feriali dalle 17 alle 19,30, mentre nei giorni festivi sarà possibile accedere ai Palazzi, per la visita , anche al mattino dalle 11 alle 13.
No Comments