Nei suggestivi spazi medievali di Altresì, lo spettacolo della luce, nella sua essenza, presenza e assenza, in un gioco di forme e volumi, alla scoperta di un linguaggio antico, che nelle creazioni in mostra si rinnova, restando sempre attuale.
La luce, che da vita ai colori, che crea ombre, definendo i volumi e le forme delle cose. Portare la luce in luoghi dove i raggi del sole non arrivano, illuminando spazi e situazioni, è da sempre stato uno dei problemi con cui l’uomo ha dovuto confrontarsi. E come al solito, la ricerca di una soluzione ha dato modo di elaborare un’estetica vastissima di forme e interpretazioni, a seconda della latitudine, delle epoche e soprattutto del contesto da illuminare. Da tavolo, da terra, piantane, applique, sculture luminose … ! Tante e infinite sono le possibilità di vivere e vedere la luce; Questa “materia” impalpabile ma così affascinante e utile, di cui la nostra giornata (e la nostra nottata) è imbevuta. L’esposizione On/Off da spazio a questa varietà di linguaggi e stili, a cui le linee del design contemporaneo hanno dato espressione. La preziosità della luce, valorizzata, meditata e mediata da superfici riflettenti o opache, ogni volta ad ottenere effetti di grande suggestione. Oggetti questi, belli come sculture, opere d’arte “in se e per se”, da gustare anche quando al buio, fanno ugualmente risaltare l’eleganza delle proprie forme. Un percorso in cui l’alternanza di buio e di luce, farà apprezzare l’oggetto nella sua essenza e nei suoi effetti. Presenti all’esposicione, le creazioni luminose di Andrea Nani, Valeria Vidali, Elena Barletti e di AeternaDesign. In occasione del Vernissage dell’esposizione, la performance “Sfere Bianche” ci proietterà con le sue suggestioni, nelle profondità di spazi dell’anima, che credevamo abbandonati e invece tornati a vibrare e vivere. Un recital di musica e danza, in cui la chitarra classica incontra il corpo. Musiche: J. S. Bach, S. L. Weiss, F. Tarraga, C. Carfagna, L. Brouwer, M. Baiocco. Chitarra: Massimo Baiocco Coreografia e Danza Butoh: Tiziana Cesarini.
Per informazioni, www.altresi.com o contattate l’indirizzo mail info@altresi.com, oppure telefonicamente il numero 0761557116.
No Comments